FISH ‘N’ CHIPS DI ZUCCA… o quasi (light)

Di nomi rubati e piatti stravolti
Il “Fish ‘n’ chips” (pesce e patatine) è uno dei piatti inglesi più conosciuti e amati anche all’estero. La ricetta originale prevede pastellare e friggere del merluzzo e di accompagnarlo con patatine e salse varie. Gustoso, ma piuttosto pesante., soprattutto d’estate.

Per questopreferisco una versione del fish and chips più leggera e sana, decisamente “italianizzata” ma altrettanto gustosa: il fish ‘n’ chips di zucca.
Il pesce, sia esso merluzzo, salmone o qualsiasi altro filetto, è grigliato su una piasta, mentre le patatine sono sostituite con delle chips di zucca speziate. Insomma, decisamente un altro piatto rispetto alla pietanza inglese, ma l’idea di base è la stessa ed è per questo che ho deciso di rubare il nome originale e riciclarlo per la mia ricetta.

Mi piace come suona, mi piace l’idea di velocità, quasi da fast food, che c’è alla base. Insomma “fish ‘n’ chips di zucca” non mette allegria anche a voi? Non vi fa viaggiare con la mente? E buona pace agli integralisti delle ricette “originali”.

Vediamo insieme come prepararlo!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 filettipesce preferito (vedi note)
  • 300 gzucca ferrarese
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicopaprika dolce
  • 1 pizzicosale fino
  • 1 pizzicoorigano secco

Preparazione

  1. Preparare il finto fish and chips di zucca è semplicissimo.

    Per prima cosa bisogna affettare la zucca, rimuovere la buccia e tagliare a bastoncini non troppo sottili.

    In una ciotola, condire i bastoncini con olio, sale e spezie (potete usare le mie stesse spezie o aggiungerne a vostro piacere).

    Disporre i bastoncini su una teglia coperta con carta forno, distanziati per una cottura uniforme.

    Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 10 min, piu qualche altro minuto in modalità grill per ottenere dei bastoncini più croccanti.

    Mentre la zucca è in forno, riscaldare benissimo una piasta e, solo quando sarà rovente, cuocervi il vostro filetto di pesce. Fate cuocere qualche minuto su entrambi i lati, regolandovi a seconda dello spessore del filetto.

    Servire caldo accompagnato dalle chips di zucca e da una salsa leggera alla yogurt.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.