Siete alla ricerca di un’idea veloce e sfiziosa per l’aperitivo?
Provate questi ceci croccanti, si preparano in meno di cinque minuti e si cuociono in appena 15 minuti. Naturalmente senza glutine nè lattosio, sono buonissimi anche tuffati in un’insalatona mista. Sfiziosi ma sani, proteici e croccantissimi, ne diventerete dipendenti anche voi.
Io per comodità li cuocio nella friggitrice ad aria calda, ma potete cuocerli anche in forno o tuffati nell’olio bollente.

- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 vasettoceci in scatola (precotti)
- 1/2 cucchiainosale fino
- 1/2 cucchiainopaprika dolce
- 1/2 cucchiainoorigano secco
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva (abbondanti)
Preparazione
Preparare i ceci croccanti è facilissimo.
Per prima cosa, scolate e lavate in acqua fredda i ceci precotti. Asciugateli accuratamente con dello scottex o un panno di stoffa pulito e trasferiteli in una ciotola.
Condite a questo punto i ceci con il sale, tutte le spezie preferite (potete modificare quelle in lista, aggiungerne o toglierne a seconda dei vostri gusti) e con l’olio.
Cuocere nella friggitrice ad aria calda per 15 min a 200°C, oppure in forno ventilato alla stessa temperatura e per lo stesso tempo.
Per un risultato effetto “crosticina” potete aggiungere ai ceci anche un mezzo cucchiaino di amido di mais (certificato senza glutine) o farina di mais finissima. Io preferisco non aggiungerli per una questione di gusto e di leggerezza.