Risotto ai frutti di mare: ricetta semplice

Risotto ai frutti di mare 

Il risotto  è un l classico primo piatto se poi è un risotto ai frutti di mare  diventa un piatto buono  sia in estate che in inverno. Il risotto ai frutti di mare è ottimo sopratutto se preparato con ingredienti freschi. Il risultato e un piatto del gusto tanto delicato quanto unico. io oggi vi propongo la ricetta che ultimamente sto realizzando, riesco ad ottenere un risotto buono e non colloso anche dopo  30 minuti dalla sua preparazione, tutto nasce dal fatto che dopo il lavoro torno a casa preparo il pranzo e e poi vado dai miei suoceri a portar da mangiare perchè ormai vecchi e bisognosi di cure. quindi non potevo fare il solito risotto mantecato pian piano e  versando il brodo poco per volta, mi sono inventata questa mia versione Ora non vi resta che guardare la mia realizzazione passo passo e vedrete che non è laboriosa ma semplice e di buon gusto.

Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook Sfumatura dolci e Salate

Se siete interessati ai risotto potrebbe interessarti

Risotto con zucchine e funghi

Risotto alla zucca

Risotto alla milanese

 

Ingredienti

500 g di frutti di mare misti freschi comprati in pescheria

400 g di riso

3/4 spicchi di aglio

1 dado vegetale

abbondante prezzemolo

sale– pepe-olio extravergine di oliva

a piacere del peperoncino

 

Procedimento

Per iniziare a preparare il risotto vi servirà una padella antiaderente dove verserete dell’olio, 2  spicchi di aglio tagliati a metà, del prezzemolo tritato e anche i gambi, che rilasciano più profumo.

Scolate i frutti di mare ma non buttate la loro acqua,( una parte la lasciate per i frutti di mare e una piccola parte per inserire nel riso) appena avrete riscaldato l’olio,prezzemolo e aglio mescolate per creare una cremina, aggiungete, l’acqua recuperata, dopo pochi minuti inizierà a bollire e a questo punto versate i frutti di mare. lasciateli cuocere solo per pochissimi minuti poi spegnete, continueranno la loro cottura appena saranno in pentola con il riso.

Nella pentola dove cuocerete il riso fatte lo stesso procedimento che avete fatto in padella quindi riscaldate l’olio l’aglio e il prezzemolo, aggiungete il dado,l’acqua dei frutti di mare e  finite aggiungendo altra acqua, fate bollire e cuocete il riso, Appena sarà cotto, scolatelo tenendovi da pare un po di acqua,

 

Ora Se come me dovete andar via coprite tutto e appena sarete di ritorno versate il riso nuovamente in pentola con l’acqua che avevate conservato, riscaldate il riso, poi aggiungete i frutti di mare, mantecate con un filo di olio e del peperoncino se preferite  servite il vostro risotto ai frutti di mare ben caldo.