Alici Fritte croccanti : ricetta semplice

                           Alici Fritte Croccanti 

 

Oggi prepariamo le alici fritte croccanti, un piatto semplicissimo e gradito da tutti è un secondo piatto che ha anche molti vantaggi essendo un pesce molto economico, Le alici  sono un ottimo  pesce azzurro  molto  facile da trovare in tutte le pescherie.Adoro il pesce azzurro perchè  ci regalano tutte le proprietà nutrizionali che contengono E’ un piatto davvero semplice  possiamo accompagnarlo con dell’insalata croccante condita con limone e granella di noci per dare più croccantezza al piatto e renderlo sfizioso.Le alici croccanti fritte possono essere un simpatico finger food   antipasto. Ora vediamo gli ingredienti e come procedere.

Ingredienti

  • 500 g di alici meglio se sono grandi
  • 200 g di farina 
  • 200 di pan grattato
  •  2 uova
  • sale — pepe — paprica dolce — erba cipollina 
  • olio per friggere 

Accompagnate le alici con insalata riccia , limone , gherigli di noce

1) — Per realizzare le alici  croccanti fritte sarà necessario togliere la testa, aprirle e togliere con cura  la lisca, passarle sotto l’acqua corrente per eliminare bene le interiora.Quindi richiudetele su se stesse, per ridargli l’aspetto originale.

2) — Sbattete le uova in una ciotola aggiungendo sale pepe, erba cipollina e paprica dolce, quest’ultima darà alle alici un colore più dorato.

3) — prendete le alici una per volta, passatele prima nella farina poi nell’uovo e in ultimo nel pan grattato. Schiacciate bene per far si che vengano ben impanate 

4) Versate nella padella l’olio , io utilizzo sempre l’olio di oliva voi potrete anche utilizzare l’olio di semi di arachidi. appena sarà arrivato a temperatura, immergete poco per volta le vostre alici, rigiratele per dorare entrambe i lati , ponete le alici su carta assorbente , Successivamente portatele a tavola su un letto di insalata condita con un filo di olio di oliva, , limone e granella di noci 

Potrebbe interessarti anche alici in pastella alla birra

cozze gratinate

Filetto di cernia e gamberetti fritti