Fiore di pan brioche : ricetta senza uova

Il Fiore di brioche  è un pane delicato e soffice che si abbina sia con una spalmata di   marmellata, che a una crema pasticcera alla vaniglia, o alla tanto amata nutella . Il pan brioche potrete realizzarlo in tante forme diverse, è un pane stupendo perchè è a metà tra il dolce e salato , un’ottima idea per prepararlo spesso, i vostri figli oltre che avere un’ottima merenda,potranno portarlo anche a scuola.vi basterà affettarlo, farcirlo con una crema dolce o metterci anche del prosciutto con della maionese e la merenda sarà pronta. Personalmente preparo il pan brioche in occasione di una festa  in cui farcisco ogni fetta con un gusto diverso, sia dolce che salato per accontentare proprio tutti.

continuate a seguirmi sulla mia pagina fecebook Sfumature Dolci e Salate

ingredienti

500 g di farina, metà manitoba e metà farina 0

300 ml di latte tiepido 

60 g di burro morbido

60 g di zucchero

mezza tavoletta di lievito

buccia grattugiata di un limone

un mezzo cucchiaino di sale

Procedimento

Preparare il pan brioche è semplicissimo, vi basterà versare tutti gli ingredienti nella planetaria, (Quindi, le due farine, lo zucchero, il pizzico di sale il limone grattugiato e il lievito sbriciolato.)Impastate a media velocità  versando il latte, appena l’impasto inizierà a compattarsi, versate il burro  a piccoli fiocchi e molto lentamente, quando tutto il burro si sarà assorbito, lasciante andare la macchina a velocità più sostenuta per 5 minuti. L’impasto risulterà molto elastico,quindi versate  un ultimo  cucchiaio di farina nella planetaria e senza estrarlo, lavoratelo un po con le mani  realizzate un panetto e lasciatelo lievitare nella stessa planetaria per due ore.

Trascorso il tempo trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata,Allungatelo con delicatezza  per formare un filoncino  poi tagliatelo in tanti pezzi, 9 per la precisione,dovranno avere tutti lo stesso peso. Realizzate delle palline e ponetele in una teglia del diametro di 25 cm. Posizionate la prima pallina al centro e poi tutte le altre a corona,quest’ultime realizzatele leggermente più affusolate nella parte interna per dare l’aspetto di una margherita, lasciate  lievitare per 30/40 minuti coperto da un canovaccio poi infornate a forno già caldo  a 180°per 25 minuti,con un pentolino di acqua sul fondo del forno.non fate cuocere più di 25 minuti cosi’ il pan brioche resterà più soffice e fragrante. potrete al mattino riscaldarlo in forno e mangiarlo accompagnato da nutella marmellata o crema pasticcera.