Torta al Mascarpone e Albicocche

Care amiche oggi vi propongo un dolce da colazione, la torta al mascarpone e albicocche.  Al mattino con  una sola fetta e un bicchiere di latte unirete tutte le energie per affrontare la giornata,e un dolce talmente buono che vi verrà voglia di mangiarlo anche a merenda, i vostri figli potranno portarne una fetta anche  a scuola.

La torta con mascarpone e albicocche è molto soffice e se vi piacciono tanto le albicocche le troverete sia nell’impasto che in superficie, e la torta giusta per consumare le albicocche troppo mature. Non avrete più scuse per dire che non sapete che farne di albicocche troppo mature, anzi più le albicocche sono mature e più gustosa e la torta. Quest’anno il mio albero di albicocche ne ha prodotte davvero tante e oltre che a realizzare la marmellata ho preparato spesso questa fantastica torta con le albecocche e al mattino e nel pomeriggio lo spuntino era assicurato.

Continuate a seguirmi in tante  sulla mia pagina facebook sfumature dolci e salate

Ingredienti  per la torta con mascarpone e albicocche

4 uova

150 g di zucchero +un cucchiaio per versare sulle albicocche

250 g di farina per dolci

250 g di mascarpone

1 bustina di lievito per dolci

il succo e  la buccia grattugiata di un limone non trattato

un pizzico di sale

250/300  g di albicocche mature

 

Procedimento

Prendete le albicocche lavatele poi eliminate il nocciolo e tagliatele e pezzetti, cospargetele con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero, mettete da paste

Per preparare la torta alle albicocche e mascarpone prendete una ciotola dove verserete le uova e lo zucchero, montate per ben dieci minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A parte ammollate il mascarpone con il succo di limone quindi unitelo poco per volte al composto di zucchero e uova. continuate a lavorare a velocità media per non smontare il composto.

Setacciate il lievito e la farina,;anche due volte, quindi incorporatelo poco per volta nel composto aggiungendo anche la buccia grattugiata di limone, meglio incorporarla a mano aiutandovi con il lecca pentola e con un movimento dal basso verso l’alto.

Intanto preriscaldate il forno a 170° C poi imburrare e rivestite con carta forno uno stampo del diametro di 22/24 cm.

Versate metà del composto ottenuto, poi cospargete tutta la base con i piccoli pezzetti di albicocche ottenute, richiudete con il restante impasto, finite continuando a cospargere altri pezzetti di albicocche.

infornate la torta con mascarpone e albicocche per circa 45 minuti assicuratevi che la torta risulti dorata e cotta , deve restare soffice per conferire alle albicocche tutto  loro buon sapore.

Lasciatela raffreddare fuori dal forno e nello stampo per evitare di romperla, appena risulterà fredda trasferitela su un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo.

ora la vostra torta sarà pronta per gustarla a colazione o a merenda e davvero buona.