Torta D’Arancia : Ricetta semplice

Torta D’Arancia:ricetta semplice

La torta D’arancia è la torta ideale per la colazione di tutte le famiglie, al mattino soprattutto se si va velocissimi vi basterà una fetta di torta, una tazza di caffè e la giornata vi sorriderà. La torta d’arancia è cosi’ buona che se arricchita con crema all’arancia come questa torta che ho realizzato, può trasformarsi anche in un delizioso dessert da portare a tavole a fine pasto. Prepararla è molto semplice,  vi serviranno solo alcune arance  di Sicilia dolci e profumate. Se adorate le arance di Sicilia, quelle con un bellissimo colore rosso dorato, dovete assolutamente provarla. Correte in cucina e preparatela senza pensarci due volte.

Se vi piacciono le mia ricette Continuate a seguirmi si instagram o su Fecebook Sfumature Dolci e Salate

Ingredienti per la torta d’arancia

3 uova

150 g di zucchero

100 ml di succo di arancia, + la buccia grattugiata (Arance non trattate)

80 ml di olio di semi di girasole

1 aroma di arancia

150 g di farina per dolci

60 g di fecola di patate

una bustina di lievito in polvere

Crema all’arancia

250 g di succo di arance + la buccia grattugiata

2 cucchiai di farina

2 cucchiai di zucchero

aroma arancia

1 uovo.

Procedimento

 

 

Prepariamo la torta d’arancia, laviamo le arance e asciughiamole, quindi grattugiamo la buccia, poi facciamo una bella spremuta, una parta di succo ci servirà per la torta e un’altra parte per la crema. Frulliamo le uova con lo zucchero, appena risulterà soffice e spumoso aggiungete a filo l’olio di semi, continuando a frullare aggiungiamo il succo di arancia,la buccia e la farina setacciata con il lievito in polvere. frulliamo per bene, quindi versiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di 22 cm. Infornate a forno preriscaldato a 170° per 35/40 minuti, come sempre prima di estrarre la torta dal forno fate la prova stecchino.

Procedimento della crema all’arancia

Intanto che la torta all’arancia si raffredda prepariamo la crema all’arancia, in una ciotola versiamo la farina, lo zucchero,la buccia grattugiata e mescoliamo, versiamo l’uovo e continuiamo a mescolare vigorosamente per non creare grumi, aggiungiamo il succo e trasferiamo il composto in un pentolino, portiamo in ebollizione continuando a mescolare e fino a quando il composto  risulterà liscio  e cremoso, lasciate raffreddare. Dividete la torta in due dischi e farcitela. decoratela a vostro piacere giocando con formine e zucchero a velo.

Mettete la forma desiderate e spolverizzate con zucchero a velo e spicchi di arance.Il vostro dolce per la colazione o il dessert sarà pronto.

 

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla pagina facebook Sfumature Dolci e salate Basterà un semplice click si MI PIACE 🙂

Mi trovate anche  su TWITTER, e   INSTAGRAM  Vi aspetto ♥