Crea sito

Prosciutto e melone: impiattamento originale

Quando fa davvero troppo caldo per poter anche solo vagamente pensare di accendere il forno o mettersi davanti ai fornelli, arriva la ricetta salvacena, fresca, veloce e genuina, l’accoppiata infallibile prosciutto e melone. E’ un classico intramontabile della cucina italiana, sempre super apprezzato dagli ospiti e da chi ha bisogno di rinfrescarsi le idee e non solo. Inoltre con un impiattamento originale darà un inconfondibile tocco di classe alla vostra tavola. Si può tranquillamente preparare con largo anticipo, basta tenere gli ingredienti al fresco in frigo impiattandoli una mezz’oretta prima di servire.

prosciutto melone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1melone
  • 300 gprosciutto crudo

Preparazione

  1. Per preparare il vostro fresco antipasto incominciate dal melone. Solitamente va tagliato seguendo le sue linee naturali sulla circonferenza più lunga della buccia, ma se volete servirlo in maniera originale, dovete dividerlo a metà effettuando il taglio sulla circonferenza più piccola.

    Con un cucchiaio rimuovete tutti i semi e i filamenti. Aiutandovi con uno scavino o un cucchiaino incidete la polpa del melone per creare tante palline e mettetele da parte. Potete chiuderle in un contenitore ermetico e conservarle in frigo fino a un attimo prima di servire, così rimarranno belle fresche.

    Girate sottosopra la buccia del melone svuotato e praticate un taglio sul fondo per permettergli di rimanere ben posizionato verticalmente sul piatto.

    Disponete il prosciutto sul piatto da portata. Vi consiglio di fare questa operazione almeno 30 minuti prima di servire l’antipasto, quando è troppo freddo risulta difficile staccare intere le singole fette di prosciutto, specialmente se sono molto sottili. Volendo potete rimuovere il grasso in eccesso.

    Posizionate la buccia del melone svuotato al centro del piatto e riempitela con le palline di melone precedentemente tagliate.

    Il vostro antipasto fresco di prosciutto e melone è pronto! Cin cin e buon appetito! 🥂

Consigli e Conservazione

CONSIGLI: se volete provare un impiattamento ancora più artistico e originale potete disporre le fettine di prosciutto appoggiandole direttamente alla parete laterale interna della buccia di melone lasciando che ne sbordi in fuori una punta, così saranno facili da prendere 🙂

CONSERVAZIONE: potete conservare prosciutto e melone in frigo per 1/2 giorni, vi consiglio di separare gli ingredienti e chiuderli in contenitori ermetici

Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook (QUI) e su Instagram (QUI).

Se volete tornare alla home invece cliccate QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da sfumaturedichampagne

Benvenuti nella mia cucina virtuale, se volete conoscermi leggete la sezione "su di me" nel menù in alto ❤ Spero che le mie ricette vi piacciano, sono tutte molto semplici, se posso farle io, di sicuro ci riuscite anche voi!