Crea sito

Bomboloni al Forno alla Nutella

Se volete realizzare un dolce soffice e goloso ma al tempo stesso tenervi leggeri evitando la frittura, vi suggerisco di provare questa ricetta dei Bomboloni al Forno alla Nutella. Come avrete intuito per la farcitura ho usato la nutella ma potete riempirli come preferite, dalla marmellata alla crema pasticcera. La ricetta è davvero semplice, non fatevi spaventare dai lunghi tempi di lievitazione perché una volta realizzato l’impasto dovrete solo lasciarlo riposare mentre potrete dedicarvi a quello che preferite.
Per la ricetta ho preso spunto da quella di studenti ai fornelli rivisitandola, naturalmente secondo i miei gusti. Il lievito madre disidratato rende i bomboni leggeri e facili da digerire, inoltre non lascerà l’odore forte di lievito che si sente solitamente usando il lievito di birra.
Seguendo questi semplici passi otterrete dei golosissimi Krapfen che vi conquisteranno sin dal primo morso. Non vi resta che provarla e dirmi cosa ne pensate.
Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook

bomboloni forno nutella
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 bomboloni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 0
  • 25 glievito madre disidratato
  • 50 mlacqua
  • 150 mllatte
  • 1 cucchiainomiele
  • 100 gzucchero
  • 60 gburro
  • 2uova

Preparazione

Il lievitino

  1. Per preparare i Bomboloni al Forno alla Nutella prima di tutto iniziate dal lievitino in modo che possa attivarsi e dare maggiore forza all’impasto riducendo notevolmente la quantità di lievito usata: in una ciotola unite il 25 gr di lievito madre secco, 25 gr di farina e 50 gr acqua a temperatura ambiente, mescolate rapidamente con un cucchiaio, coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare 30 minuti nel forno spento o comunque lontano da correnti d’aria.

Impasto dei Bomboloni

  1. Trascorso il tempo di riposo unite in una planetaria con gancio a bassa velocità (o in una ciotola) la farina, il lievitino e un cucchiaino di miele. In un’altra terrina sbattete le uova con lo zucchero e unitele all’impasto, quindi aggiungete il burro leggermente ammorbidito ed infine il latte appena intiepidito.

    Continuate a mescolare bene per 20/30 minuti finché otterrete un composto ben amalgamato. Trasferitelo su un piano di lavoro e impastate rapidamente con le mani fino a formare un panetto. Adagiatelo in una ciotola infarinata, coprite con della pellicola e lasciate lievitare per circa 3 ore (sempre nel forno spento andrà benissimo).

Date forma ai bomboloni

  1. Trascorso il tempo di riposo l’impasto sarà raddoppiato di volume, trasferitelo quindi su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate delle palline da circa 80 gr ciascuna (con queste dosi ne verranno una dozzina) e ponetele su una teglia rivestita con carta forno tenendole ben distanti l’una dall’altra.

    Copritele con un canovaccio pulito e lasciate lievitare ancora per un’oretta.

Cottura e Farcitura

  1. bomboloni forno nutella

    Preriscaldate il forno a 170° in modalità statica. Spennellate i bomboloni con del latte e infornateli. Lasciate cuocere per 20/30 minuti nel ripiano centrale del forno, dovranno risultare ben dorati sia sopra che sotto.

    Sfornate i krapfen e lasciate che si raffreddino completamente prima di coprirli con della pellicola o stagnola.

    Quando saranno freddi tagliateli a metà e procedete alla farcitura con la nutella o come preferite.

    I vostri Bomboloni al Forno alla Nutella sono pronti per essere gustati, buon appetito da Fede

Consigli e Conservazione

CONSIGLI: prima di gustarli, scaldateli qualche minuto nel microonde, saranno veramente irresistibili.

CONSERVAZIONE: i Bomboloni al Forno alla Nutella una vola freddi possono essere coperti con della pellicola per alimenti o carta stagnola e si conservano per 2/3 giorni. Potete anche surgelarli e scongelarli all’evenienza.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

La Crema pasticcera al cioccolato oppure le Praline cioccolato e mandorle

Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook (QUI) e su Instagram (QUI).

Se volete tornare alla home invece cliccate QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da sfumaturedichampagne

Benvenuti nella mia cucina virtuale, se volete conoscermi leggete la sezione "su di me" nel menù in alto ❤ Spero che le mie ricette vi piacciano, sono tutte molto semplici, se posso farle io, di sicuro ci riuscite anche voi!