Wool roll bread con mortadella e pistacchio

Sembra un gomitolo di lana questo delizioso rustico salato, facile da realizzare e dall’effetto sorprendente. Una soffice pasta brioche che racchiude un ripieno di salumi, formaggi e salse a piacimento, ingolosirà davvero tutti. Un lievitato morbidissimo realizzato con una ricetta semplice, ma dall’effetto scenografico che lo rende ideale per un buffet o per un pranzo all’aperto!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
25 ml olio extravergine d’oliva
1 panetto lievito di birra fresco
180 ml latte
1 tuorlo d’uovo
30 g zucchero
7 g sale

Per farcire

200 g mortadella
250 g mozzarella
100 ml crema di pistacchio
1 albume (per spennellare)
2 cucchiai semi di sesamo (per decorare)

Strumenti

Passaggi

In una ciotola setacciamo la farina ed aggiungiamo il lievito sciolto nel latte tiepido con un pizzico di zucchero. Aggiungiamo il tuorlo, l’olio e il sale ed iniziamo a mescolare. Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Facciamo lievitare per 1ora. Intanto, tagliamo a pezzettini i salumi e i formaggi per la farcia. Dividiamo l’impasto in quattro parti e le stendiamo, una alla volta, dando una forma di rettangolo 15*20 circa. Con un raschietto per pasta, facciamo dei taglietti paralleli a pettine nella parte superiore di ciascun rettangolo.
Disponiamo la farcia nella parte inferiore, spalmiamo la crema e poi vi adagiamo salumi e formaggi. Infine, ripieghiamo un pò del bordo laterale verso il centro e arrotoliamo in direzione della parte precedentemente tagliata a pettine, fino a formare un rotolino. Adagiamo ciascun rotolino in una teglia a cerniera rivestita con carta da forno e li posizioniamo uno accanto all’altro, fino a completare la circonferenza. Lasciamo lievitare per altri 30 minuti in un luogo al coperto. Spennelliamo con l’albume e distribuiamo i semi di sesamo. Cuociamo in forno statico a 180° per 20/25 minuti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"