Tagliatelle alla bolognese

Uno dei sughi più rappresentativi della tradizione gastronomica del nostro paese. Ogni famiglia ha una sua versione anche se la ricetta autentica del ragù alla bolognese è quella depositata presso l’Accademia italiana della cucina. Una preparazione che rappresenta un comfort food, il cui “lento pippiare” durante la cottura, diventa il preludio di un’armonia del sapore durante la degustazione. Vi lascio la mia ricetta di famiglia, sono sicura che l’apprezzerete!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g carne bovina tritata
200 g pancetta (tagliata a dadini)
2 carote
2 gambi sedano
1 cipolla dorata
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino rosso
400 g passata di pomodoro
30 g concentrato di pomodoro
q.b. sale, pepe. noce moscata
q.b. brodo vegetale
300 g tagliatelle all’uovo
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a preparare le verdure. Laviamo e puliamo le cipolle, le carote e il sedano e le tagliamo in piccoli cubetti e teniamo da parte. In una casseruola mettiamo a rosolare la pancetta e quando è ben cotta, la togliamo e la teniamo da parte. Nella stessa casseruola andiamo ad aggiungere l’olio e mettiamo a rosolare le verdure a fuoco basso, con coperchio per almeno 5 minuti. A questo punto aggiungiamo la pancetta e la carne tritata, mescoliamo e lasciamo cuocere a fuoco medio facendo sigillare bene la carne. Sfumiamo con il vino e, non appena sarà evaporato, andiamo ad aggiungere la passata di pomodoro e il concentrato. Mescoliamo bene ed aggiungiamo due mestoli di brodo caldo. Lasciamo cuocere con il coperchio poco sollevato, a fuoco lento, per almeno 2 ore, controllando di tanto in tanto se necessita dell’aggiunta di altro brodo. Aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata e a questo punto il ragù è pronto. Intanto in una pentola con acqua bollente salata, versiamo le tagliatelle e le lasciamo cuocere per il tempo consigliato. Le scoliamo e le condiamo con due mestoli di ragù. Amalgamiamo il tutto ed impiattiamo aggiungendo ancora del condimento ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"