Stella fit alle mele e cannella

Per una colazione che dia il giusto sprint alla giornata o una merenda per uno spuntino equilibrato, o anche per un dopocena senza sensi di colpa, l’ideale è questa torta leggera e deliziosa, veloce e pratica da preparare. Se anche voi come me amate questo frutto delizioso, abbinato alla cannella, non esitate a procurarvi gli ingredienti per preparare questa ricetta, per un risultato morbidissimo e pieno di gusto. Pochi ingredienti semplici e genuini danno vita ad una torta dal sapore unico con poche calorie. Una vera coccola per il palato!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina di avena
50 g fecola di patate
170 g zucchero di canna
q.b. cannella in polvere
3 uova medie
160 ml latte
90 ml olio di semi di girasole
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
2 mele Golden Delicious (1 e mezza a dadini + metà a fettine sottili)
q.b. zucchero a velo di canna (per decorare)

Strumenti

Passaggi

In una ciotola montiamo le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo la farina con la fecola, il lievito e la cannella, setacciati, e il pizzico di sale. Continuiamo ad amalgamare e aggiungiamo il latte tiepido e l’olio, incorporiamo il tutto e, per ultimo aggiungiamo la mela tagliata a dadini e la scorza di limone grattugiata, amalgamando bene. Versiamo il composto in uno stampo per torta, imburrato ed infarinato e disponiamo sopra le fettine di mela cercando di creare una decorazione. Distribuiamo dello zucchero di canna e cuociamo in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti. Lasciamo intiepidire e togliamo dallo stampo. Spolverizziamo con zucchero a velo e serviamo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"