Sformato di carciofi

Lo sformato di carciofi è una preparazione gustosa ed avvolgente dove i carciofi sono i protagonisti di una vera e propria delizia. Un piatto semplice e veloce da preparare, una stratificazione dal cuore filante tutta da gustare, vi basterà condire questi ortaggi con uova, prosciutto e mozzarella e metterli in forno, per ottenere una irresistibile crosticina dorata. E allora… cosa aspettate per mettervi all’opera?

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 carciofi
250 g mozzarella
3 uova
150 g prosciutto cotto
100 g parmigiano
100 g mollica di pane raffermo
q.b. sale, pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. latte

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a pulire i carciofi, avendo cura di metterli a bagno, una volta puliti, in acqua e limone per non farli annerire. Una volta puliti li dividiamo in 4 spicchi. Puliamo anche il gambo, lo tagliamo in due parti e lo teniamo nell’acqua acidulata. Intanto, in una pentola portiamo a bollore dell’acqua, la saliamo e sbollentiamo i carciofi per 5 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare. In una ciotolina sbricioliamo il pane raffermo e versiamo del latte per farlo ammorbidire. A parte, in una ciotola sbattiamo le uova, aggiustiamo di sale e di pepe e aggiungiamo il formaggio e il pane strizzato e mescoliamo bene. In una pirofila ungiamo con olio e versiamo i carciofi, lo strato di mozzarella e lo strato di prosciutto cotto. Per ultimo versiamo le uova sbattute. Lasciamo cuocere in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 25/30 minuti, deve formarsi una crosticina dorata e croccante. Sforniamo e lasciamo intiepidire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"