Tiella barese: riso, patate e cozze

Un piatto della tradizione gastronomica pugliese, in particolare di quella barese, davvero gustosissimo, che racchiude tutto il sapore genuino dei piatti della tradizione. La tiella barese è una vera esplosione di sapori e consistenze. Una stratificazione di patate, riso e cozze che, cotta in forno nella “Tiella”, il particolare tegame di terracotta, conferirà alla preparazione la giusta umidità all’interno e preserverà tutti i sapori che vedranno l’apice del gusto, nella croccantezza della crosticina esterna dovuta alla gratinatura delle patate. Una ricetta che vi conquisterà già con il suo aroma e creerà dipendenza sia dal primo assaggio. Ora non ci resta che munirci degli ingredienti, leggere bene la ricetta ed andarla a prepararla insieme!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g riso (arborio o carnaroli)
1 kg cozze (lavate e ben pulite )
300 g pomodorini ciliegino
1 kg patate (a pasta gialla)
150 g cipolla bianca
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g pecorino romano
q.b. sale, pepe
q.b. prezzemolo
q.b. pangrattato

Strumenti

Passaggi

Iniziamo sciacquando il riso in una ciotola con acqua fredda per eliminare una parte dell’amido. Apriamo le cozze a crudo (ben pulite e lavate) e le poggiamo in un recipiente (il liquido residuo, ben filtrato, ci servirà per la cottura in forno). Procediamo con il pelare le patate e le tagliamo a rondelle di uno spessore di circa 1/2 centimetro e le laviamo in una ciotola con acqua. Le scoliamo e le tamponiamo con carta assorbente.

Intanto cospargiamo con olio la base del tegame (meglio se di terracotta) e disponiamo la cipolla tagliata a rondelle e qualche pomodorino. Iniziamo con il primo strato di patate che verrà condito con pomodorini a rondelle, prezzemolo, formaggio, un po’ di pepe e sale ed un filo d’olio. Procediamo col secondo strato di cozze, utilizzandole tutte, con il frutto rivolto verso l’alto. Versiamo il riso avendo cura di farlo entrare nelle cozze aperte. Tritiamo l’aglio e lo cospargiamo sul riso insieme ad altre rondelle di cipolla, pomodorini, prezzemolo e ancora formaggio e olio. Maciniamo abbondante pepe su tutta la superficie e terminiamo con uno strato di patate che andrà a coprire interamente il tutto. Completiamo con il formaggio, prezzemolo, aglio e pangrattato ed aggiungiamo ancora un po’ d’olio. A questo punto versiamo lateralmente, il liquido filtrato delle cozze e completiamo con acqua fino al limite dell’ultimo strato, senza superarlo (il giusto quantitativo è quello che si ottiene quando, premendo leggermente la superficie dell’ultimo strato, l’acqua affiora in superficie).

Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 190° per 50 minuti, fino a quando si sarà formata un’appetitosa crosticina dorata.

La Tiella è ottima se mangiata tiepida, in modo da consentire ai suoi sapori di amalgamarsi bene.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"