Spaghetto quadrato Red Velvet

Un piatto semplice e salutare, pronto in pochi minuti, ma di sicuro effetto cromatico. Gli spaghetti red velvet possiedono il giusto equilibrio di colori, sapori e consistenze, che ci permetterà di realizzare un primo piatto originale che stupirà i nostri ospiti. Impreziosito da scaglie di mandorla che renderanno ancora più appetitosa una pasta dai sapori unici. Non ci resta che prepararla insieme per portare in tavola il buonumore!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 spaghetti quadrati
2 barbabietole precotte
1 cipolla
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g mandorle pelate
50 g crescenza (o altro formaggio spalmabile)
q.b. sale, pepe
q.b. latte
q.b. mandorle a scaglie (per decorare)

Strumenti

Passaggi

Tagliamo a cubetti le barbabietole. In un saltapasta versiamo l’olio e la cipolla e lasciamo appassire per qualche minuto. Aggiungiamo le mandorle e per ultimo la barbabietola. Lasciamo insaporire aggiustando si sale e di pepe e versiamo il tutto in un mixer ricavandone una crema che verseremo nuovamente nel saltapasta. Incorporiamo anche la crescenza e il latte un po’ alla volta per regolarne la densità. Intanto in una pentola portiamo a bollore l’acqua e saliamo. Versiamo la pasta e la cuciniamo rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Poi la scoliamo, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e la versiamo nella crema. Amalgamiamo il tutto, se la crema dovesse risultare molto densa, andremo ad aggiungere un po’ alla volta l’acqua di cottura. Serviamo decorando con delle scaglie di mandorle e una macinata di pepe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"