Spaghetti con pesce spada in crema di melanzane e pomodori datterini.

Gli spaghetti con pesce spada in crema di melanzane e pomodori datterini, è un primo piatto davvero facile da realizzare, un connubio perfetto di sapori mediterranei. Pochi ingredienti per un piatto dal risultato garantito che soddisferà il palato dei più esigenti. Le melanzane saranno prima cotte in forno e poi ridotte in crema, in modo da ottenere un sughetto avvolgente, insaporito dai pomodori datterini profumati al basilico e dai bocconcini di pesce spada. I gusci svuotati delle melanzane li utilizzeremo per servire in tavola la nostra preparazione. Andiamo a scoprire insieme come si prepara. Ed anche con questa ricetta il buonumore è servito!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g pesce spada (fresco)
320 g spaghetti quadrati
2 melanzane ovali nere
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
250 g pomodori datterini pelati
q.b. sale, pepe
Qualche foglia basilico

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a preparare la crema di melanzane: le laviamo e le tagliamo a metà nel senso della lunghezza. Incidiamo la polpa con piccoli tagli, e disponiamo su una teglia foderata con carta da forno. Ungiamo con un filo d’olio, ed insaporiamo con un pizzico di sale. Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o in forno a microonde alla massima potenza per 15 min. A cottura ultimata togliamo dal forno e con l’aiuto di un cucchiaio le svuotiamo avendo cura di non rompere la buccia. Poniamo la polpa in un mixer ed aggiungiamo un filo di olio, un paio di foglioline di basilico, sale e pepe. Frulliamo fino ad ottenere una crema e teniamo da parte. Poniamo una pentola con acqua e portiamo a bollore, intanto in una padella facciamo rosolare l’aglio nell’olio e, quando sarà ben dorato, lo togliamo ed aggiungiamo i pomodori datterini. Aggiustiamo di sale e di pepe ed aggiungiamo il pesce spada tagliato a cubetti e lasciamo cuocere per qualche minuto aggiungendo anche qualche foglia di basilico. Intanto nella pentola con l’acqua bollente e salata lasciamo cuocere gli spaghetti mantenendoci indietro di un paio di minuti con i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scoliamo la pasta, conservando un po’ di acqua di cottura e la versiamo nel sughetto di pomodoro, aggiungiamo anche qualche cucchiaio di crema ed un mestolo di acqua di cottura della pasta e continuiamo a mescolare. Se necessario aggiungiamo un po’ di acqua per amalgamare al meglio, fino ad ultimare la cottura. Impiattamo ponendo la pasta all’interno della buccia di melanzana. Serviamo ben caldo con qualche fogliolina di basilico a piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"