Pizza napoletana: impasto Bonci

Una ricetta favolosa per realizzare anche a casa un impasto soffice e perfetto da stendere, per una pizza al piatto con poco lievito e 24 ore di maturazione. Vi consiglio di impastare nel pomeriggio del giorno prima, per portare in tavola delle pizze al piatto degne delle migliori pizzerie napoletane. Il buonumore è servito!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Metodo di cotturaFornoPietra lavica
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0 (W270 – 330)
400 ml acqua (a temperatura ambiente )
20 ml olio extravergine d’oliva
3 g lievito di birra fresco
10 g sale

Strumenti

Passaggi

Nella ciotola della planetaria versiamo la farina e sbricioliamo il lievito, aggiungiamo metà dell’acqua e cominciamo a mescolare. Aggiungiamo poi il resto dell’acqua e l’olio e continuiamo ad impastare. Aggiungiamo per ultimo il sale. Infariniamo leggermente la spianatoia (meglio con la semola se l’avete, altrimenti con la farina usata per l’impasto) e iniziamo a fare le pieghe: questo passaggio è fondamentale perchè permette all’impasto di incorporare aria e di formare le famose bolle sulla superficie. Disponiamo l’impasto sulla spianatoia, e lo allarghiamo leggermente con i polpastrelli, in modo da formare un rettangolo. Con un tarocco (o una spatola), pieghiamo il rettangolo in 3 parti, portando prima un lato verso il centro e poi l’altro. Poi pieghiamo a metà l’impasto e lo lasciamo riposare coperto. Ripetiamo le pieghe per altre 2 volte ogni 15 minuti. Terminata la fase delle pieghe, ungiamo la ciotola con un filo di olio e poniamo l’impasto. Copriamo con pellicola trasparente e riponiamo in frigorifero per 24 ore, nella parte più bassa del frigorifero.

Trascorse 24 ore riprendiamo l’impasto e lo lasciamo acclimatare a temperatura ambiente per 1 ora, sempre coperto con la pellicola. La superficie sarà piena di bolle!

Sulla spianatoia leggermente infarinata con della semola rimacinata, formiamo dei panetti di circa 250g . Lasciamo lievitare per circa 2 ore , coperti a temperatura ambiente. Poi li stendiamo e farciamo a nostro piacere. Cuociamo in fornetto elettrico per circa 4 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"