La Mostarda d’uva è una delle confetture più amate perché è uno degli ingredienti base delle tradizioni culinarie di molte regioni italiane, soprattutto di quelle del sud come Sicilia e Puglia. Da noi in Puglia viene utilizzata soprattutto per farcire i dolci tipici natalizi, ma è ideale anche a colazione o a merenda. Il suo sapore non troppo dolce e stucchevole al palato, gli consente di essere utilizzata anche per i cibi salati e per i formaggi piccanti e duri. Molto spesso viene servita accanto alle bistecche di manzo con cottura al sangue.
Le sue origini sono antichissime e poco note, e la ricetta viene custodita gelosamente. Il suo sapore particolare è dovuto al tempo di cottura molto più lungo rispetto a quello delle marmellate tradizionali. Per preparare la mostarda di uva occorre molto tempo, e il procedimento è piuttosto complicato. La ricetta in realtà è molto semplice, ma per ottenere una confettura di qualità bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali che richiedono pazienza e un buon braccio. Dopo aver lavato l’uva sotto l’acqua corrente si devono separare gli acini e si devono eliminare tutti i semi e la pellicina. Nella ricetta di mia nonna Paolina viene cotta ad acini interi dove viene tolto soltanto il semino interno, così gustandola si apprezza in pieno la croccantezza dell’uva. Oggi è possibile trovare anche l’uva senza semi, così realizzare la mostarda diviene più veloce.
La mostarda di uva è una semplicissima confettura da preparare in questo periodo dell’anno, è povera di zucchero ed ha proprietà antiossidanti. Visti i lunghi tempi di cottura servirà solo tanta pazienza per prepararla per portare in tavola il buonumore!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Giorni
- Tempo di cottura8 Ore
- Porzioni2,5 kg di confettura
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa togliamo gli acini dai grappoli d’uva. Li laviamo bene e li lasciamo scolare. Con molta pazienza apriamo gli acini in due ed eliminiamo i semi che poniamo in una pentola alta e capiente. Cuociamo a fiamma media ed aggiungiamo lo zucchero. Lasciamo cuocere, per circa 8 ore fino a che non si addensa. Lasciamo intiepidire e mettiamo la mostarda di uva nei barattoli sterilizzati che metteremo a raffreddare a testa in giù per creare il sottovuoto. Una volta raffreddati, possiamo girarli e conservarli. La nostra mostarda è pronta per farcire le nostre delizie.
Dosi variate per porzioni