Millefoglie di patate con funghi al tartufo

Un secondo piatto moto goloso, gustoso e saporito, veramente facile da preparare. La ricetta è davvero semplice, si tratta solo di assemblare i vari ingredienti, che ovviamente potete scegliere in base ai vostri gusti, per ottenere un delizioso piatto unico. La sua crosticina croccante sono sicura che vi conquisterà!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g patate
400 g funghi cardoncelli
100 g parmigiano grattugiato
50 g crema al tartufo
125 g scamorza
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale, pepe
2 rametti rosmarino
1 spicchio aglio
q.b. latte

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a pulire bene i funghi, li affettiamo e li mettiamo a rosolare con olio e aglio in una padella. Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo cuocere per 7/8 minuti. Teniamo da parte. Prepariamo, intanto, la besciamella o, per velocizzare potete acquistarla già pronta (ma vi assicuro che quella fatta in casa ha un altro sapore!). Puliamo le patate, le laviamo e le tagliamo a fette sottili con l’aiuto di una mandolina. Le poniamo in una ciotola con acqua fredda per evitare che anneriscano, le scoliamo e le tamponiamo con un canovaccio o con carta assorbente. Nella besciamella aggiungiamo due cucchiai di crema al tartufo ed amalgamiamo bene. A questo punto andiamo ad assemblare il tutto. Sulla base della cocotte versiamo un filo d’olio ed iniziamo a distribuire uno strato di patate. Continuiamo con i funghi trifolati, una spolverata di parmigiano, della scamorza ed infine della besciamella al tartufo. Copriamo con un altro strato di patate e procediamo con altra stratificazione come la precedente. Sull’ultimo strato di patate copriamo con parmigiano, sale, pepe e rosmarino e terminiamo con un giro di olio EVO. Aggiungiamo dai bordi un po’ di latte ed inforniamo in forno caldo preriscaldato a 1800° per 30 minuti fino a quando si sarà creata una bella crosticina dorata. Sforniamo ed attendiamo qualche minuto prima di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"