Le mandorle pralinate o, come le chiamiamo noi a Foggia “men’l mbrelline”, sono le mandorle con lo zucchero che spesso si trovano sulle bancarelle alle feste di paese e che si preparano tradizionalmente a Natale. Sono davvero facili da realizzare, servono soltanto tre ingredienti: mandorle, zucchero e acqua e, durante la preparazione, sprigionano un profumo inebriante, che le rendono irresistibili.
E’ una bellissima idea regalo se confezionata in modo carino e devo dire che sono sempre molto gradite. Non ci resta che preparare le mandorle ‘mbrelline’ per portare in tavola il buonumore!

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una padella antiaderente versiamo le mandorle, lo zucchero e l’acqua e facciamo cuocere a fiamma medio-bassa e iniziamo a mescolare. Inizialmente il composto di acqua e zucchero risulterà molto liquido, poi comincerà a bollire e infine a cristallizzarsi formando una patina, simile alla sabbia, attorno alle mandorle. Continuiamo a mescolare per bene e togliamo la padella dal fuoco solo quando sentiamo scoppiettare leggermente. Versiamo le mandorle ‘mbrelline’ su un foglio di carta forno e lasciamo raffreddare per gustarle o conservarle in scatole di latta.

Dosi variate per porzioni