Fave e cicoria

La ricetta delle Fave e Cicoria è tipica della tradizione contadina pugliese. È qui infatti, che questo piatto nasce e si diffonde in tutto il tacco, segno che la sua bontà non lascia indifferente proprio nessuno. La purea di fave è un piatto semplice dal gusto unico: cremoso e denso, con un sapore deciso che ben si sposa con quello della Cicoria selvatica, leggermente amarognola che nell’insieme danno vita ad una preparazione dal sapore avvolgente.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g fave secche (decorticate)
500 g cicoria
q.b. sale, pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
5 pomodorini

Strumenti

Passaggi

Mettiamo in ammollo le fave, in acqua fredda, per almeno 7 ore. Trascorso questo tempo, le sciacquiamo e le mettiamo a cuocere in una casseruola coperte con un filo di acqua. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e lo spicchio di aglio tritato e lasciamo cuocere per circa due ore. Solo quando saranno cotte aggiustiamo di sale e di pepe e frulliamo il tutto per ottenere una consistenza omogenea. Nel frattempo mondiamo e laviamo le cicorie e le cuociamo in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scoliamo ed impiattiamo servendole insieme e completando il tutto con un filo d’olio extra vergine di oliva.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"