Cornetti sfogliati facili e golosi buoni come quelli del bar!

La ricetta di questi cornetti vi stupirà non solo per la golosità degli stessi ma soprattutto perché sarà veramente facile effettuare una sfogliatura che li renderà buoni come quelli acquistati al bar. Svegliarsi al mattino con il profumo dolce dei cornetti non ha prezzo, e trovare a colazione delle morbide brioche, dalla superficie dorata e dalla consistenza soffice e fragrante, da gustare con una spolverata di zucchero o con un ripieno goloso, vi farà certamente iniziare la giornata col sorriso sulle labbra. Con questa ricetta sarà veramente facile prepararli con le vostre mani e rendere felice tutta la famiglia! Pochi, semplici ingredienti e piccoli passaggi per la preparazione, tra cui la “sfogliatura veloce” vi permetteranno di realizzare dei Cornetti sfogliati golosissimi buoni come quelli del bar!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 cornetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 00 (W 260/280)
150 g farina 0 (o manitoba)
50 ml acqua (a temperatura ambiente)
8 g lievito di birra fresco
180 ml latte (a temperatura ambiente)
1 uovo (medio)
30 g burro bavarese
q.b. aroma arancia
60 g zucchero
4 g sale

per la sfogliatura

q.b. burro bavarese (a pomata min 82% grassi)

per spennellare

1 tuorlo
2 cucchiai latte

per decorare

q.b. zucchero a granella

Strumenti

Passaggi

Facciamo sciogliere nell’acqua il lievito, intanto setacciamo le due farine e le versiamo nella ciotola della planetaria, aggiungiamo l’acqua con il lievito ed iniziamo ad impastare. Aggiungiamo un pò alla volta il latte fno ad ottenere un impasto morbido, continuiamo facendo incorporare l’uovo e poi lo zucchero con l’aroma arancia. A questo punto versiamo il sale e il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare, ed aggiungiamo l’altro burro solo quando il precedente sarà ben assorbito. Lavoriamo bene fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia e lo “pirliamo” cioè diamo una forma arrotondata. Mettiamo a riposare il panetto in una terrina coperta con la pellicola da cucina, in luogo caldo, fino al raddoppio del volume (circa due ore). Trascorso questo tempo riprendiamo l’impasto e lo sgonfiamo leggermente senza lavorarlo troppo, e cerchiamo di dargli una forma allungata. Dividiamo l il panetto in otto pezzi, e lavoriamo ciascun pezzo ottenendo delle palline. Con l’aiuto di un matterello stendiamo le palline fino ad ottenere delle sfoglie fini e rotonde. Spennelliamo sette delle otto sfoglie con del burro bavarese a pomata e sovrapponiamo tutte le sfoglie imburrate, l’ultima sarà quella senza burro. Facciamo molta attenzione a far sovrapporre i bordi esterni. Sigilliamo per bene i bordi esterni e, con l’aiuto di un matterello, partendo dal centro cerchiamo di stendere la sfoglia fino ad ottenere uno spessore di 1/2 centimetro. Dividiamo il cerchio in dodici spicchi, ottenendo dei triangoli. Arrotoliamo ogni triangolo su se stesso partendo dalla base, più larga e andando verso la punta. Posizioniamo i cornetti, in maniera distanziata, su una teglia coperta con carta forno e lasciamo lievitare per un’ora coperti con della pellicola. Trascorso il tempo spennelliamo con un tuorlo mischiato con due cucchiai di latte. Decoriamo con della granella di zucchero ed inforniamo in forno ventilato, preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti, fino a quando saranno ben dorati. Una volta cotti, lasciamo intiepidire e farciamo a piacimento.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"