La chiffon cake è la torta leggera come una nuvola. La fluffosa vi darà proprio questa sensazione: un impasto morbido, estremamente soffice e delicato, scioglievole al palato. È proprio questa la caratteristica principale di questo dolce americano: la sua irresistibile leggerezza e sofficità lo rendono un dolce a cui non si può rinunciare. In questa versione con le mele, viene aromatizzata alla vaniglia e cannella, rendendolo una vera coccola per il palato. Andiamo a prepararla insieme?
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
per decorare
Strumenti
Passaggi
Iniziamo dividendo gli albumi dai tuorli. Nella ciotola della planetaria montiamo gli albumi con il pizzico di sale, 150g di zucchero ed il cucchiaino di cremor tartaro. Quando gli albumi sono pronti, li togliamo e senza lavare la ciotola della planetaria, versiamo la farina con il lievito setacciato e il restante zucchero semolato e mescoliamo. In un’altra ciotola, mescoliamo i tuorli con l’olio di semi, la scorza di limone grattugiata ed il succo di mela. in quest’ultima ciotola aggiungiamo, mescolando molto lentamente, le polveri, senza far formare i grumi, ed infine incorporiamo gli albumi, in 2-3 volte, mescolando delicatamente a mano, con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Versiamo l’impasto all’interno dello stampo da chiffon cake non imburrato e non infarinato. Cuociamo in forno statico, preriscaldato a 165° C per 90 minuti. Appena pronta la tiriamo fuori dal forno e capovolgiamo lo stampo sui suoi piedini per farla raffreddare aspettando che si stacchi da sola. Se questo non accade, una volta raffreddata possiamo toglierla dallo stampo, aiutandoci con un coltellino affilato per staccare i bordi della nostra chiffon cake. Trasferiamo la torta su un piatto da portata, nel frattempo prepariamo le mele caramellate. In un padellino facciamo sciogliere il burro ed aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone, aggiungiamo le fettine di mela e una spolverata di cannella facendo cuocere a fuoco lento, fino a quando non saranno caramellate. Lasciamo intiepidire e decoriamo la torta con le fettine di mele e la bagnamo con lo sciroppo che si è formato in cottura. Il buonumore è servito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.