Asparagi SMS (Sotto Mentite Sfoglie)

Questi stuzzichini golosi sono perfetti per un gustoso antipasto o per un elegante buffet. Dorati, croccanti e friabili fuori e morbidi e saporiti dentro, sono un’idea gustosa e accattivante nella sua semplicità che sicuramente conquisterà i vostri ospiti.

Veloci da preparare, sarà una ricetta di sicuro successo.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (Rettangolare)
400 g asparagi
4 fette sottilette
150 g Speck ( oppure prosciutto )
q.b. Semi di sesamo
1 Tuorlo (Per spennellare)

Strumenti

1 Asparagiera
1 Pirofila

Passaggi

Iniziamo a pulire gli asparagi eliminando la parte finale, quella più dura, poi li laviamo e li tagliamo cercando di renderli tutti della stessa lunghezza. In un’asparagiera o in una casseruola portiamo a bollore dell’acqua, la saliamo e sbollentiamo gli asparagi per circa 8 minuti. Scoliamo e versiamo in acqua fredda. Scoliamo nuovamente e tamponiamo l’acqua in eccesso con della carta assorbente. Intanto apriamo il rotolo di pasta sfoglia e ricaviamo delle strisce di circa 3 cm di spessore. Raggruppiamo gli asparagi in mazzetti di tre, ed avvolgiamo intorno metà sottiletta e la fettina di speck. Infine arrotoliamo nella striscia di pasta sfoglia. Disponiamo su una pirofila rivestita con carta da forno e spennelliamo con il tuorlo sbattuto. Distribuiamo i semi di sesamo e inforniamo in forno statico preriscaldato, a 180°, per circa 20 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"