Albero con crema di latte

Una torta scenografica realizzata con una base soffice al cioccolato, fatta di soli albumi e acqua. L’impasto risulterà morbido e umido, per cui non servirà inumidirlo con una bagna. La crema è davvero una delizia, dal sapore paradisiaco. Realizzata con il latte condensato, sarà scioglievole al palato. Insomma, una vera goduria, non ci resta che preparare l’occorrente e metterci all’opera!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

3 albumi di uova medie
100 ml olio di semi di girasole
170 g farina 00
160 g zucchero
150 ml acqua tiepida
30 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la crema al latte

499 ml panna da montare
340 ml latte condensato
3 cucchiaini miele
q.b. colorante alimentare verde

Strumenti

Passaggi

Per la base

Montiamo a neve gli albumi, aggiungiamo lo zucchero, l’olio e l’acqua tiepida. Versiamo la farina e il cacao setacciati, e per ultimo il lievito. Versiamo in uno stampo con forma ad albero, imburrato ed infarinato. Inforniamo in forno ventilato, preriscaldato a 160°, per circa 30 minuti.

Per la crema al latte

Montiamo la panna ed incorporiamo il miele. Aggiungiamo il latte condensato e continuiamo a mescolare, amalgamando bene. Preleviamo 1/3 del composto ed aggiungiamo il colorante verde. Mettiamo in una sac a poche con punta a stella e teniamo da parte.

Assemblaggio

Una volta raffreddata la base, la dividiamo in due parti. Se volete potete umidirla con una bagna a vostro piacere. distribuiamo la crema al latte bianca e chiudiamo con l’altro strato. Decoriamo con la crema colorata alternandola con dei ciuffi di crema bianca come in foto. Se gradite potete guarnirla con delle codette di cioccolato colorate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"