Pasta patate e cozze

Un primo gustoso e saporito, una variante alla pasta fagioli e cozze, reso ancora più delicato dalla presenza delle patate che si sposano in maniera ottimale alle cozze, dando all’assaggio una bella spinta finale in termini di gusto. Non vi resta che provare questa ricetta che vi assicurerà un successo a tavola!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g pasta corta
400 g patate
500 g cozze
4 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
2 cucchiai da tavola passata di pomodoro
q.b. sale, pepe
1 peperoncino (a piacimento)
q.b. brodo vegetale
Qualche gambo di prezzemolo
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a pulire bene e a lavare le cozze. In una padella dal bordo alto, versiamo un paio di cucchiai di olio e mettiamo a soffriggere uno spicchio di aglio e i gambi di prezzemolo. Versiamo le cozze , copriamo e lasciamo cuocere per qualche minuto fino a quando si saranno aperte. Togliamo dal fuoco, lasciamo intiepidire e le sgusciamo. Filtriamo il liquido di cottura delle cozze e teniamo da parte. Puliamo le patate e le tagliamo a dadini, le sciacquiamo e teniamo da parte. Nella stessa padella dove abbiamo fatto aprire le cozze, versiamo l’olio e mettiamo a rosolare il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino (a piacere). Versiamo le patate e la passata di pomodoro, aggiungiamo 2/3 del liquido di cottura delle cozze filtrato e lasciamo cuocere con coperchio per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungiamo due mestoli di acqua bollente, versiamo la pasta ed eventualmente aggiungiamo altra acqua fino a coprire la pasta. Cuociamo seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Quando mancano pochi minuti al termine della cottura, aggiungiamo le cozze e il restante loro liquido filtrato. Mescoliamo bene per fare insaporire, aggiustiamo eventualmente di sale e facciamo riposare con coperchio per un paio di minuti. Serviamo aggiungendo a piacere un filo d’olio extravergine di oliva.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"