Pasta Choux (pasta per bignè)

La pasta choux è l’impasto base per preparare zeppole, bignè, eclair. Una preparazione morbida che in cottura si gonfia, creando delle cavità che possono essere riempite con crema, panna o, nella versione salata con del formaggio spalmabile. La sua preparazione è molto semplice, anche se bisogna osservare alcuni accorgimenti per ottenere un risultato perfetto. Andiamo a vedere insieme i trucchi per una pasta choux perfetta!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni50 zeppole piccole
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
500 ml acqua
150 g burro
1 pizzico sale
1 pizzico zucchero
7 uova (aggiungere un uovo se l’impasto non risultasse morbido)

Strumenti

Passaggi

In una pentola portiamo a bollore l’acqua con il burro, un pizzico di sale e lo zucchero. Quando bolle, togliamo la pentola dal fuoco, aggiungiamo velocemente la farina ed amalgamiamo bene evitando la formazione di grumi. Riportiamo la pentola sul fuoco e facciamo cuocere il tutto girando continuamente fino a quando l’impasto inizia a sfrigolare e il fondo della padella si indora. Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire. Mettiamo l’impasto nella planetaria e azioniamo a bassa velocità per facilitare il raffreddamento. Solo quando l‘impasto sarà freddo, aggiungiamo un uovo alla volta ed impastiamo. Passiamo ad aggiungere l’uovo successivo solo quando il precedente risulterà ben incorporato. Alla fine l’impasto deve risultare morbido e senza grumi. Per la realizzazione delle zeppole riponiamo l’impasto nella sac a poche e formiamo delle ciambelline su della carta da forno tagliata a quadretti. Friggiamo immergendole nell’olio a 170° direttamente con la carta, che andremo ad eliminare in cottura (poniamo attenzione che l’olio non raggiunga temperature troppo alte) . Facciamo dorare da entrambi i lati e scoliamo su carta assorbente. Le giriamo nello zucchero semolato e poi decoriamo con crema pasticcera e amarene sciroppate e zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"