Palline dal cuore filante

Sono un vero sfizio queste palline di pasta pizza dal cuore filante. Da servire come antipasto o in un buffet. Semplici e veloci da preparare (si può partire anche da un rotolo di impasto pizza già pronto) e farcirle con delle ciliegie di mozzarella. Sono sicura che questa preparazione sarà molto apprezzata dai vostri ospiti.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12 palline
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto pizza veloce

300 g farina 00
200 ml acqua
1 cucchiaino zucchero
7 g sale
50 g olio extravergine d’oliva
1 bustina lievito istantaneo per pizza

Per farcire

250 g mozzarelle formato ciliegia

Per friggere

500 ml olio di arachide

Strumenti

Passaggi

Mettiamo a sgocciolare le ciliegine di mozzarelle (meglio se dalla sera prima), le tamponiamo con carta assorbente prima di utilizzarle e teniamo da parte. Procediamo con la pasta per la pizza. Se non disponiamo di un rotolo di impasto già pronto, iniziamo con l’impasto: setacciamo la farina e mescoliamo con il lievito, lo zucchero e l’acqua. Aggiungiamo l’olio e il sale ed impastiamo bene fino a quando risulterà liscio e morbido. Formiamo una palla e la stendiamo su una spianatoia leggermente infarinata, con uno spessore di circa 3 mm. Con un coppapasta rotondo del diametro di 8 centimetri ricaviamo dei cerchi di pasta. Al centro di ognuno disponiamo una ciliegia di mozzarella ben asciutta e chiudiamo bene formando delle palline. Facciamo attenzione che la pasta sia ben sigillata in modo che la mozzarella non fuoriesca durante la frittura. Intanto in una casseruola versiamo l’olio di semi di arachidi e lasciamo che questo raggiunga una temperatura di 180°. Versiamo le nostre palline e lasciamo cuocere da tutti i lati, fino a quando saranno ben dorate. Scoliamo e mettiamo il tutto su carta assorbente. Serviamo ben calde per mantenere un cuore filante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"