New York Cheesecake

Quando si parla di cheesecake mi viene subito in mente un dolce estivo, fresco e senza cottura. In realtà ci sono molte versioni che, prevedendo l’uso di uova, necessitano di essere cotte in forno. Questa è stata la prima cheesecake che ho realizzato e la ricetta mi è stata data da un’amica, Cinzia. Nel mio ricettario è segnata da 5 stelline, il che significa che, per me è eccezionale e per questo voglio condividerla con voi.

Una base di biscotti e burro, contiene una crema alla ricotta e mascarpone ed un toping ai frutti di bosco, ne basterà un assaggio per farvi vedere le stelle…quelle della bandiera americana!

E allora, armiamoci di ingredienti e realizziamola insieme…

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g biscotti Digestive
140 g burro
250 g ricotta
250 g mascarpone
80 g zucchero
1 bustina vanillina
3 uova
1 confezione marmellata ai frutti di bosco

Strumenti

Passaggi

In un mixer tritiamo finemente i biscotti. A parte facciamo sciogliere il burro e lo mescoliamo ai biscotti tritati. In una teglia a cerniera, rivestita con carta da forno, stendiamo il composto, compattandolo bene sul fondo. Poniamo in frigorifero per almeno 10 minuti. Intanto, in una ciotola mescoliamo le uova con lo zucchero, uniamo la ricotta e il mascarpone ed amalgamiamo il tutto. Aggiungiamo anche la vanillina e mescoliamo bene. Versiamo il composto sulla base di biscotti e cuociamo in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Una volta fredda, stendiamo il topping ( io ho spalmato della marmellata ai frutti di bosco).

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"