FitMuffin alle mele e cannella con gocce di cioccolato

Ideali per una colazione o merenda leggera e deliziosa, questi muffin sono veloci e pratici da preparare, risulteranno morbidissimi e pieni di gusto.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina di avena
50 g fecola di patate
3 uova medie
170 g zucchero di canna
90 ml olio di semi di girasole
160 ml latte
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico sale
1 bustina lievito per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per farcire

1 mela Golden Delicious
q.b. gocce di cioccolato fondente

Strumenti

10 Pirottini

Passaggi

In una ciotola montiamo le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo la farina con la fecola, il lievito e la cannella, setacciati, e il pizzico di sale. Continuiamo ad amalgamare e aggiungiamo il latte tiepido e l’olio, incorporiamo il tutto e, per ultimo aggiungiamo le gocce di cioccolato, la mela tagliata a dadini, amalgamando bene. Versiamo il composto nei pirottini, disposti in una teglia da muffin, riempendoli per circa 2/3. Il segreto per ottenere la cupoletta è la cottura: cuociamo in forno statico, preriscaldato, a 190° per 20/25 minuti ( il tempo può variare di qualche minuto a seconda della grandezza dei vostri muffin). Apriamo il forno per fare la prova stecchino, soltanto quando si è formata la cupoletta alta, per controllare che risultino asciutti! Sformiamo subito dalla teglia, e lasciamo intiepidire su una gratella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"