Cow roll (rotolo mucca)

Un’idea simpatica per la merenda dei nostri bambini, una ricetta semplice e veloce da preparare anche insieme a loro. Il rotolo mucca è una preparazione a base di pasta biscotto, fatto di soli albumi, con delle macchie per richiamare il manto di questo splendido animale, farcito con della deliziosa crema di latte. Un dolce scenografico e molto gustoso, apprezzato soprattutto dai più piccini!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Impasto

6 albumi
120 g farina 00
200 ml latte
8 cucchiai olio di semi di girasole
100 g biscotti Oreo®
q.b. estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Crema di latte

200 g panna da montare
3 cucchiaini miele di acacia
170 g latte condensato

Strumenti

Passaggi

Nel bicchiere del mixer versiamo i biscotti Oreo, dai quali avremo eliminato la crema interna. Aggiungiamo 40 ml di latte e lasciamo ammorbidire per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, frulliamo e teniamo da parte.

Nella ciotola della planetaria iniziamo a montare gli albumi con un pizzico di sale e, non appena inizieranno a montare, aggiungiamo lo zucchero un poco per volta. In un’altra ciotola versiamo il latte, l’olio e l’estratto vaniglia e mescoliamo bene. Iniziamo a versare la farina setacciata, fino ad incorporarla del tutto e ad ottenere un composto liscio e senza grumi. A questo punto aggiungiamo parte degli albumi montati e li incorporiamo al composto, con una spatola, lavorando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Incorporiamo il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Preleviamo 3 cucchiai dell’impasto e lo versiamo nei biscotti tritati, ottenendo così un impasto nero. Su una teglia ricoperta con carta da forno, formiamo dei mucchietti di colore nero, che rappresenteranno le macchie della nostra mucca. Cuociamo in forno statico, preriscaldato a 180°, per 2 minuti.

Preleviamo la teglia dal forno e versiamo il composto restante, livellandolo con una spatola. Cuociamo per 12 minuti a 160°. Trascorso il tempo di cottura, preleviamo dal forno e lo giriamo su un nuovo foglio di carta forno leggermente inumidito.

Stacchiamo delicatamente anche la carta forno che abbiamo utilizzato per la cottura e poniamo sopra una nuova carta da forno inumidita. A questo punto arrotoliamo il composto e lo poniamo a raffreddare in frigorifero.

Prepariamo la crema al latte: montiamo la panna ed aggiungiamo il miele e il latte condensato. Amalgamiamo bene. Preleviamo il rotolo dal frigo, tagliamo i bordi irregolari, ottenendo un rettangolo regolare e spalmiamo sopra la crema al latte. Arrotoliamo aiutandoci con la carta da forno, chiudendo il rotolo a caramella e lo lasciamo assestare in frigorifero per una mezz’ora. Trascorso questo tempo riprendiamo il dolce e lo poniamo su un piatto di servizio.

Si consiglia di conservare il dolce in frigorifero e di consumarlo entro 2/3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"