Clafoutis alle mele con uvetta e cannella

Una torta light golosa, dalla consistenza cremosa, che non prevede l’utilizzo di burro o di olio. In questa versione, l’abbinamento delle mele all’uvetta e alla cannella, dona a questa preparazione un gusto irresistibile. Ne vien fuori una ricetta dal risultato garantito, facile e veloce, che si può preparare anche all’ultimo minuto. L’ideale è servirla tiepida, così diviene una vera coccola per il palato nelle serate più fredde.
Vi lascio la ricetta, non vi resta che provarlo!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
100 g zucchero
100 g farina 00
1 vasetto yogurt bianco naturale
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
3 cucchiai uva passa
q.b. cannella in polvere
1 limone (Buccia edibile)
2 mele (di media dimensione)

Strumenti

1 Stampo

Passaggi

Iniziamo con il grattugiare la buccia del limone e teniamo da parte. intanto ne ricaviamo anche il succo e lo versiamo in una ciotola dove andremo a disporre le mele tagliate sia a cubetti che a fettine, per non farle annerire. Mettiamo a bagno in acqua l’uva passa e la facciamo reidratare. Intanto in una ciotola montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo lo yogurt, la scorza di limone e mescoliamo. Poi pian piano versiamo anche la farina, la vanillina e il lievito setacciati. A questo punto aggiungiamo un po’ di cannella, l’uvetta ben strizzata. e le mele tagliate a cubetti e amalgamiamo il tutto delicatamente. Rivestiamo uno stampo a cerniera con carta forno e lungo il bordo facciamo aderire le fettine di mela. Altre le disponiamo alla base. versiamo il composto e terminiamo con altre fettine di mela e una spolverata di cannella. Facciamo cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciamo raffreddare e serviamo.

Le fette di mela con cui ho rivestito il bordo le ho lasciate con la buccia e le ho tagliate un pochino più spesse per avere un effetto a corona.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"