Chiacchiere di Carnevale

Le Chiacchiere sono il dolce per eccellenza del Carnevale. Deliziose sfoglie sottili, fragranti, ricoperte di zucchero a velo, che a seconda della regione assumono denominazioni diverse, Frappe, Bugie, Crostoli, Cenci. Se desiderate realizzare delle Chiacchiere friabili seguite la mia ricetta, vi svelerò passo passo, i segreti per realizzarle leggere, piene di bolle, non unte e soprattutto che si sciolgono in bocca. In una parola STREPITOSE!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

500 g farina 00
1 uovo
60 g strutto (si può sostituire con il burro)
50 g zucchero
1 pizzico sale
q.b. marsala (in alternativa liquore a scelta)
q.b. zucchero a velo (per decorare)
q.b. olio di semi di arachide (per friggere)

Strumenti

Passaggi

In una ciotola disponiamo la farina e la mescoliamo con lo zucchero. Al centro poniamo l’uovo, lo strutto e il pizzico di sale ed iniziamo a mescolare. Aggiungiamo un po’ alla volta il marsala, fino a quando viene assorbito ed impastiamo fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Copriamo l’impasto con una pellicola e lo lasciamo riposare per almeno 1 ora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo stacchiamo un pezzetto di impasto, lo appiattiamo e lo passiamo più volte, nella macchina per stendere la pasta, partendo da uno spessore più largo, fino ad arrivare ad uno spessore sottile, fino ad ottenere una sfoglia molto liscia e quasi velata. Nei vari passaggi occorre ripiegare la sfoglia su se stessa, questo passaggio è molto importante perché aiuterà la formazione delle bolle. Servendoci di una rotella tagliapasta smerlata tagliamo la sfoglia in rettangoli di media dimensione.

Frittura

Per ottenere una frittura asciutta e leggera occorre munirsi di un pentolino dai bordi alti dove versiamo abbondante olio di semi di arachide. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 180° iniziamo a versare i nostri rettangoli, avendo cura di cuocerne poche per volta. Appena immerse nell’olio si formeranno immediatamente sulla superficie le bolle e nel giro di pochissimi secondi occorrerà girarle per permettere la formazione delle bolle anche sull’altra superficie. Giriamo ancora pochi secondi fino ad una leggera doratura e scoliamo con un mestolo forato, ponendole su una carta assorbente. Se l’olio si surriscalda troppo, lo togliamo dal fuoco per qualche minuto e poi lo riposizioniamo sul fuoco e controlliamo che la temperatura sia intorno ai 180° per procedere con la frittura degli altri rettangoli. Se l’olio diventa troppo scuro è necessario sostituirlo. Occorre prestare attenzione anche a non addossarle nel momento in cui le adagiamo su carta assorbente. Il mio consiglio è di trasferirle appena scolate in altri piatti con carta assorbente su cui iniziare a spolverizzarle con zucchero a velo su entrambi i lati, per poi trasferirle da ultimo su un piatto da portata. E’ bene cambiare spesso anche la carta assorbente su cui scoliamo le nostre chiacchiere, questo assicurerà un fritto asciutto e non unto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"