Cannelloni ricotta e spinaci

Un primo piatto della domenica davvero irresistibile! Una combinazione di ingredienti semplici ed incredibilmente preziosi che danno origine ad una preparazione apprezzata da tutti, grandi e piccini. In questa versione ho scelto di condirli con un sugo leggero di passata di pomodoro, ma potete realizzarli anche in bianco con della besciamella.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 confezione cannelloni all’uovo (Precotti )
500 ml sugo di passata di pomodoro
2 mozzarelle fiordilatte
200 g parmigiano grattugiato
200 g prosciutto cotto
500 g spinaci cotti (ben strizzati)
q.b. sale, pepe e noce moscata
500 g ricotta

Strumenti

Passaggi

In un mixer versiamo gli spinaci, la ricotta, una mozzarella, il prosciutto cotto, il parmigiano e tritiamo il tutto. Aggiungiamo una metà della besciamella e aggiustiamo di sale, di pepe e noce moscata e continuiamo a mescolare. In una pirofila versiamo sulla base del sugo di passata di pomodoro e intanto iniziamo a riempire i cannelloni. Li disponiamo nella pirofila e li condiamo con mozzarella, besciamella e parmigiano, infine copriamo con abbondante strato di sugo di pomodoro. Mettiamo a cuocere in forno statico, preriscaldato a 200°, per circa 30/35 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"