Baci di Paola

Il bacio sarà anche l’apostrofo rosa tra la parola “t’amo”, per me è la più grande manifestazione d’affetto spontanea, per comunicare quanto tieni a chi lo riceve. La ricetta dei miei baci di cioccolata è una rivisitazione della ricetta originale e segreta, ideata da Luisa Spagnoli. In particolare, per la copertura, ho utilizzato del cioccolato fondente al peperoncino per dare un tocco afrodisiaco ai miei baci nel giorno di San Valentino❣️

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni40 baci
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g cioccolato gianduia
200 g Nutella®
20 g burro
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
250 g cioccolato fondente al 70% (al peperoncino)
200 g nocciole intere spellate
20 nocciole intere spellate (per la cupoletta)

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a tritare i 200 gr di nocciole. Intanto a bagnomaria o al microonde sciogliamo il cioccolato gianduia con il burro e lo versiamo sulla granella di nocciole. Aggiungiamo anche il cacao setacciato e la nutella e amalgamiamo il tutto. Lasciamo riposare in frigo per circa 2 ore, o fino a quando il composto non si solidifica. Trascorso questo tempo, preleviamo 12 g del composto e facciamo delle palline, che andiamo a disporre su una spianatoia ricoperta con carta da forno. Disponiamo una nocciola intera su ogni pallina, schiacciando leggermente per farla aderire. Lasciamo in frigorifero per altri 15 minuti.

Nel frattempo facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Immergiamo uno alla volta i nostri baci e con l’aiuto di due forchette le disponiamo su un vassoio rivestito di carta forno. Li lasciamo asciugare e li disponiamo nei pirottini. I nostri baci si possono conservare in una scatola di latta per circa 10 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"