La Torta Cuor di Baileys è una chicca da provare dedicata a tutti gli amanti del Baileys con un cuore leggermente alcolico che si scioglierà in bocca.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Torta:
- 200 gFarina 00
- 150 gZucchero
- 20 gCacao amaro in polvere
- 12 gLievito chimico in polvere
- 60 mlOlio di semi di girasole
- 120 mlLatte
- 1Uovo
- 5 cucchiaiBaileys
- q.b.Zucchero a velo (per decorazione)
Ingredienti per la crema:
- 100 gFormaggio fresco spalmabile
- 30 gZucchero a velo
- 2 cucchiaiBaileys
Strumenti:
- Robot da cucina io uso Kenwood Major premier
Preparazione:
Prepariamo la Cuor di Baileys montando la frusta al Food Processor e mettendo nella ciotola farina, zucchero, cacao amaro e lievito avendo cura di setacciare sia la farina che il lievito.
In una terrina a parte mescoliamo il latte, l’uovo, l’olio e il Baileys aiutandoci con una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
Versiamo il composto liquido nella ciotola del food Processor facendola andare a velocità 3 per 3 minuti e a velocità 5 per altri 5 minuti.
Successivamente prepariamo il ripieno mettendo in una ciotola la Philadelphia, lo zucchero a velo e il Baileys, montando il tutto con la frusta per qualche minuto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Imburriamo una teglia a forma di cuore, versiamoci 3/4 dell’impasto, adagiandoci sopra la crema a cucchiaiate sparse e coprendo con la restante parte dell’ impasto.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170° per 25 minuti verificando che sia ben cotta facendo la prova con uno stecchino.
A cottura ultimata sforniamo la nostra Torta Cuor di Baileys, prepariamo con un quadrato di carta forno uno stencil a forma di cuore, lo posizioniamo al centro del dolce e spolveriamo la superficie con abbondante zucchero a velo.
Rimuoviamo delicatamente lo stencil facendo attenzione a non far cadere lo zucchero a velo che si è depositato sopra, in modo da avere un disegno perfettamente delineato.
Servite la Torta Cuor di Baileys dopo averla fatta raffreddare per circa 30 minuti.
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandaci una foto della tua creazione; se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderemo con piacere
Grazie per il tuo Voto