Il RISOTTO ALLA ZUCCA CON PETALI DI SCAMORZA DELLA SILA e un ottimo primo piatto autunnale con protagonista la Scamorza della Sila.
Un primo piatto dal sapore morbido ed avvolgente arricchito con delle fette di Scamoza Silana per renderlo ancora più consistente e gustoso.

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare a preparare il nostro RISOTTO ALLA ZUCCA CON PETALI DI SCAMORZA DELLA SILA prepariamo il brodo vegetale.
Successivamente puliamo la zucca eliminando i semini e tagliamola a pezzetti.
Continuiamo tagliando la cipolla e facendola poi appassire in una padella con un po’ d’olio extravergine di oliva.
Uniamo poi la zucca tagliata a pezzetti e lasciamola insaporire insieme alla cipolla per 10 minuti aggiungendo un pizzico di sale.
Successivamente in una pentola tostiamo per 1 minuto il riso, dopodichè aggiungiamo qualche mestolo di brodo vegetale bollente.
Continuiamo mescolando e aggiungiamo una noce di burro.
Subito dopo uniamo la zucca e sempre mescolando il riso aggiungiamo dei mestoli di brodo vegetale portandolo ad una cottura al dente.
Impiattiamo il RISOTTO ALLA ZUCCA CON PETALI DI SCAMORZA DELLA SILA servendolo ben caldo e adagiamo su qualche fettina di formaggio della Sila lasciando cosi che si sciolga.
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandaci una foto della tua creazione; se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderemo con piacere
Grazie per il tuo voto
Adagiamo subito le fette di Scamorza sul riso ben caldo e coprire per qualche secondo con un piatto cosi da fare sciogliere più velocemente la scamorza.