La torta salata con zucchine, pomodorini, prosciutto e philadelphia è perfetta come torta salata velocissima da preparare per una cena estiva. Si prepara infatti in poco tempo usando verdure di stagione come zucchine e pomodorini. L’aggiunta del prosciutto cotto le conferisce un gusto più deciso che si sposa benissimo con quello delicato del philadelphia. Si rivela dunque un’ottima soluzione per una cena dell’ultimo minuto o per un picnic.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
• Teglia di vetro rotonda
Passaggi
Preriscaldare il forno a 180°. Nel frattempo dedicarsi alla preparazione delle verdure. Scaldare in una padella un filo d’olio evo con dell’aglio, poi aggiungere la zucchina tagliata a fettine sottili. Far cuocere per qualche minuto, poi aggiungere sale e pepe e proseguire la cottura fino a che le zucchine saranno cotte ma ancora croccanti.
A parte tagliare i pomodorini in quattro parti, aggiungervi un po’ di sale e le foglie di basilico.
Srotolare un rotolo di pasta brisée, bucherellare la superficie con una forchetta e disporre su una teglia di vetro. Far cuocere la base della torta salata in forno per una decina di minuti.
Sfornare e procedere alla farcitura della torta salata: disporre sulla base le fette di prosciutto cotto, a seguire le zucchine e i pomodorini, infine il formaggio philadelphia a ciuffetti servendosi di un cucchiaino.
Srotolare il secondo rotolo di pasta brisée, bucherellare la superficie con una forchetta, capovolgere sulla torta salata e richiudere i bordi. A questo punto infornare per 30 minuti circa, fino a quando la superficie risulterà dorata.
La torta salata è pronta, vi consiglio di lasciarla raffreddare prima di servirla!
Dosi variate per porzioni