Festival Franciacorta

La Franciacorta si estende in un’area di circa 2 km quadrati, comprende 19 comuni della provincia di Brescia, lungo il lago di Iseo.
Il termine Franciacorta deriva da “curte franca”, ovvero zona affrancata dal pagamento dei contributi, durante la dominazione della Serenissima per la presenza di un terreno paludoso.
Questo e tanto altro, è quanto ho appreso durante il mio viaggio in Franciacorta, in occasione del Festival.
In questi giorni é possibile visitare le Cantine, percorrendo la strada del Franciacorta.
Vengono organizzati eventi, degustazioni, passeggiate fra i vigneti, pic nic, percorsi in bici, attrattive ludiche per i più piccoli.
Per gli enoappassionati è sicuramente un appuntamento da non perdere…
TOUR BIODINAMICO-APERITIVO SUUL’ERBA-VISITE IN NOTTURNA-CENE IN CANTINA CON CHEF STELLATI-SEMINARI DI SCRITTURA E FOTOGRAFIA…..sono solo alcuni degli infiniti eventi he ogni cantina organizza per conoscere i segreti del metodo di fermentazione della DOC Franciacorta.

franciacorta2

Se tutte le zone spumantistiche italiane possono avere un brut, o un extra-brut, o un pas-dosè, solo la Franciacorta ha un Saten: cioè uno spumante metodo classico, prodotto solo con uve bianche di Chardonnay e Pinot Bianco. Assaggiare, assaporare per riconoscere la qualità e giudicarne il sapore, questo significa degustare un vino.
La degustazione ci insegna all’analisi sensoriale, al riconoscimento delle proprietà organolettiche e al loro giudizio, distinguendosi così dal semplice atto del bere, più istintivo e irriflesso.

Lungo la strada del Franciacorta ho avuto modo di visitare tipologie diverse di cantine, dalle più conosciute alle più piccole: modernissime come Ca’del Bosco; cantine storiche come quella dei Fratelli Berlucchi, dove abbiamo avuto la fortuna di essere guidati nel tour dall’avv.Berlucchi in persona; cantine giovani come Ferghettina e a gestione familiare come Le Marchesine.
Vivendo in Sicilia, per partecipare a questi eventi è necessario pianificarli in largo anticipo perché anche il viaggio per raggiungere il luogo ha un costo, sono rimasta talmente colpita da questa terra e dalla loro capacità di valorizzarla, che attendo con ansia che vengano pubblicate le prossime date per prenotare i biglietti aerei.

Precedente Pasta broccoli e ricotta Successivo Burro di qualità