Polpette di bollito

Le polpette di bollito, ricetta sfiziosa, facile e veloce per gli avanzi del bollito di carne.

Il brodo di manzo è uno dei piatti preferiti delle mie LuLa, soprattutto della piccola, quindi almeno un giorno a settimana, a pranzo, si mangiano i grattini all’uovo (presto anche questa ricetta sul blog) con il brodo di manzo.

La sera con la carne preparo queste deliziose polpette per rendere il bollito più appetibile.

La carne rossa si trova negli ultimi gradini della piramide alimentare, in effetti io non la mangio spesso ma almeno una volta a settimana la preparato per le mie figlie.

l consumo di carne apporta all’organismo proteine, e sali minerali e inoltre è fondamentale l’apporto di vitamine del gruppo B, in particolare della vitamina B12, indispensabile per il processo di sintesi dell’emoglobina.

Come ripeto sempre, è importante saper scegliere e scegliere sempre la qualità.

Sicuramente bisognerebbe partire dalla razza e scegliere animali del nostro territorio e in Italia c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Tutte pregiate e ognuna con sue proprie caratteristiche di gusto.

Se vogliamo parlare invece di qualità della carne che mangiamo, dobbiamo parlare di tipologia di allevamento, quindi alimentazione. tipo di vita degli animali; oltre alle fasi di trasformazione, come la frollatura e la gestione della catena del freddo.

L’allevamento a pascolo, dove gli animali sono liberi di muoversi e si nutrono solo di foraggio, è limitato ad aziende di piccole dimensioni.

L’allevamento intensivo è quello più diffuso, funziona come un vero e proprio stabilimento industriale e non garantisce condizioni di vita naturali.

Quando poi l’animale viene macellato, diventa importante il processo di frollatura, il periodo in cui la carne viene lasciata a riposo, per permettere agli enzimi presenti nelle fasce muscolari  di renderla più morbida e più digeribile.

La durata di questa maturazione, che avviene a basse temperature, dipende dalla tipologia, dall’età e dalla taglia dell’animale.

Quindi quando scegliamo la carne, il colore deve essere intenso, la presenza di sfumature più scure sui bordi non indica alterazione.

La presenza di grasso nei tagli di carne rossa è indice di qualità, questo deve presentarsi bianco e compatto, ma può essere anche leggermente giallognolo (nel caso in cui l’alimentazione dell’animale sia stata a base di mais e fieno).

Davanti al banco della macelleria quindi verifichiamo che nell’etichetta sia riportato il luogo di nascita, di macellazione e di selezione dell’animale.

Buona scelta…….

polpette di bollito
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g bollito di manzo
  • 1 uovo
  • 200 g Pangrattato
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Trita finemente il bollito di manzo in un comune mixer.

  2. Trasferiscilo in una ciotola e aggiungi l’uovo sbattuto, 50 gr di pangrattato e il parmigiano grattugiato.

  3. Regola se preferisci di sale e pepe.

  4. Forma le polpette con il composto ottenuto e passale nel pangrattato rimanente.

  5. Trasferiscile in una teglia con carta da forno con due cucchiai di olio, cuoci in forno  preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

  6. Saranno pronte quando si formerà la crosticina dorata in superficie.

  7. polpette di bollito

    Mi piace servirle sulle foglie di limone.

Note

Seguimi su Facebook , Instagram  e Pinterest.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Torta dolce di ricotta Successivo Cornetti facili integrali-ricetta Bimby

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.