TORTA CREMA E BISCOTTI

SAM_9589 - Copia

La torta di crema e biscotti ha un gusto delicato , fa impazzire i più piccoli ed è veramente genuina , si prepara in pochi minuti con crema e biscotti . Ecco la ricetta :

INGREDIENTI
1 litro di latte
2 tuorli d’ uovo
Vanillina
8 cucchiai di amido di mais (chiamato anche maizena )
1 scorza di limone grattugiata
100g di zucchero
45 biscotti petit
codette di cioccolato
PREPARAZIONE
Mescolare in un pentolino i tuorli con un po’ di latte, la vanillina, l’ amido e lo zucchero evitando che si formino grumi  ; aggiungere il restante latte nella stessa pentola e accendere il fuoco , mescolare e fare cuocere finchè non si addensa (non si addenserà mai come la crema pasticcera , questa resterà un po’ più liquida , ma una volta fredda avrà la giusta consistenza) .
Mettere un po’ di crema ancora calda in un vassoio , livellare e mettere la prima fila di biscotti coprire con la crema e rifare la stessa operazione per altre due volte , bisogna ottenere 3 strati di biscotti e quattro di crema , coprire l’ ultimo strato con le codette di cioccolato . Fare raffreddare e mettere in frigo per due ore prima di servire .

torta di crema e biscotti - semplici bontà

aaaaaa

SAM_9573 - Copia

Print Friendly, PDF & Email
Precedente PIZZA PROSCIUTTO PEPERONI E PISELLI Successivo FARINATA

25 commenti su “TORTA CREMA E BISCOTTI

  1. Brava!!!non avevo mai pensato a fare un dolce cosi,e poi dalla tua foto sembra buonissimo..vorrei provare a farlo con la crema al cioccolato poi ti faccio sapere come è venuto ciao e complimenti per il blog molto interessante 🙂

  2. semplicibonta il said:

    Grazie Laura, la tua è proprio una bella idea fammi sapere se la provi ma fai addensare bene la crema o metti un pò di colla di pesce, con la crema che ho usato io quest’ ultima non è servita.Buona giornata

  3. Carlo il said:

    Anche io la preparo con qualche variante: al posto delle uova metto una tavoletta di cioccolato, una volta raffreddata la crema, capovolgo lo stampo bagnato in precedenza e la torta è pronta per essere gustata.
    SE lo stampo è di silicone non occorre bagnarlo

  4. michele il said:

    salve qui a Castelbuono prov. PA e’ un dolce tipico del paese e lo chiamiamo ” TESTA DI TURCO” …..invece dei biscotti mettiamo le sfoglia tipo “chiacchiere palermitane”….ciaoooo

  5. sissy il said:

    Mi è venuto un bel troiaio…crema praticamente liquida ..ho messo i frigo sperando che si addensi ma credo butterò tutto! !

    • semplicibonta il said:

      Non capisco come mai , fatto e rifatto da generazione in generazione , sempre riuscito , la crema si è sempre addensata bene raffreddandosi. Ma hai usato l’ amido di mais o l’ hai sostituito con la farina?

    • semplicibonta il said:

      Ciao , io l’ ho sempre preparata in questo modo quindi non conosco il risultato con la classica crema pasticcera , con la mia ricetta metto la crema ancora calda che ammorbidisce i biscotti!

  6. Ernesto il said:

    Io conoscevo già questa ricettina;… che la mia mammina buon’anima mi faceva di tanto in tanto per premiarmi di qualche buon risultato scolastico. Però,…. a tutti gli incredienti utili per la sua realizzazione,… manca il tocco finale, che è F O N D A M E N T A L E per renderla ancor più una leccornia. Volete sapere qual’è …. ?! 😀 😉 😛

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.