SOLE RUSTICO DI SPINACI E RICOTTA

img_2586-copia

Il sole rustico di spinaci e ricotta è una torta salata scenografica e gustosa , perfetta nelle occasioni speciali , come antipasto per il pranzo della domenica , nelle feste di natale o di pasqua , in un pic nic , e in tutte quelle occasioni in cui si vuole fare bella figura sia nell’ aspetto che ne gusto . Si prepara con una base di pasta matta semplicissima e con un ripieno di ricotta spinaci e grana padano . Anche se la preparazione può sembrare difficile non lo è , vi basterà guardare le foto del tutorial che ho preparato per voi e seguirlo passo passo e tutto sarà semplice . Se cercate altre ricette sfiziose con gli spinaci potete provare anche le girelle di pasta sfoglia con spinaci ( clicca QUI per la ricetta ) , oppure la torta salata con spinaci e patate ( clicca QUI per la ricetta ) , infine vi consiglio di provare le polpette davvero sfiziose con  ricotta e spinaci ( clicca QUI per la ricetta )  .Ecco la ricetta :

INGREDIENTI PER LA PASTA MATTA :
500g di farina 00
200ml di acqua frizzante
8 cucchiai d’ olio evo
1/2 cucchiaino di sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO :
300g di spinaci bolliti (300g da cotti)
300g di ricotta
100g di grana padano
pangrattato
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Preparare la pasta matta , QUI trovate la preparazione con foto
Preparare il ripieno mettendo in una ciotola gli spinaci precedentemente bolliti e tritati , mescolarli con la ricotta e il grana padano.

Dividere in due la pasta matta formando due dischi dal diametro di 30cm , spolverizzare il primo con il pangrattato che assorbirà l’ umidità. Mettere il ripiendo sul contorno e al centro , chiudere con l’ altro disco e premere con una forchetta tutti i bordi.

SOLE RUSTICO DI SPINACI E RICOTTA

Mettere una tazza al centro e bucare  attorno con una forchetta , senza toccare il centro tagliare a fette di circa 2cm , rigirare ogni fetta , infine infornare a 180° per 30  minuti

SOLE RUSTICO DI SPINACI E RICOTTA 2

aaaaaa

img_2584-copia

Print Friendly, PDF & Email
Precedente PASTA MATTA Successivo PAN BRIOCHE - RICETTA SENZA BURRO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.