RISOTTO CON ZUCCA E TALEGGIO

Il risotto zucca e taleggio è un primo piatto autunnale semplice da preparare e molto gustoso , aromatizzato con il rosmarino vedrete che profumino , il taleggio gli dona una cremosità davvero piacevole ed è perfetto per chi ama i gusti decisi , potete scegliere di sotituire il taleggio con il gorgonzola , sarà ugualmente apprezzato . Se amate il taleggio vi consiglio di provare anche il RISOTTO CREMOSO PISELLI E TALEGGIO e la CROSTATA SALATA CON PATETE E TALEGGIO , se invece siete alla ricerca di ricette con la zucca non perdetevi la mia RACCOLTA DI RICETTE CON LA ZUCCA , troverete tante ricette per tutti i gusti , dall’ antipasto al dolce , per lo più facili e veloci da preparare

RISOTTO ZUCCA E TALEGGIO

Ecco la ricetta per preparare il risotto zucca e taleggio :

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320g di riso
1l di brodo vegetale salato
500g di zucca
120g di taleggio
1 spicchio d’ aglio
rosmarino fresco
1 cipolla
olio extravergine d’ oliva

PREPARAZIONE:
Pulire la zucca e tagliarla a cubetti , metterla in una padella con un filo d’ olio , il rosmarino e l’ aglio precedentemente pulito , fare cuocere per circa 10 minuti .
Pulire e tritare la cipolla e farla ammorbidire in una casseruola con un filo d’ olio , aggiungere il riso e farlo tostare , successivamente aggiungere un mestolo di brodo bollente e mescolare , procedere allo stesso modo fino a quando il risotto sarà pronto ricordandosi a metà cottura di aggiungere la zucca precedentemente cotta con l’ aglio e il rosmarino .
Quando il risotto sarà pronto spegnere il fuoco ed aggiungere il taleggio tagliato a pezzi e mantecare bene . Infine servire , non serve aggiungere il formaggio grattugiato perchè questo primo piatto è già ricco di gusto .

IMG_2023 - Copia - Copia

POTREBBERO INTERESSARTI:

RISOTTO CREMOSO PISELLI E TALEGGIO

RISOTTO CON RADICCHIO E TALEGGIO

CROSTATA SALATA CON PATETE E TALEGGIO

SCIALATIELLI CON ZUCCA E SALSICCIA

RACCOLTA DI RICETTE CON LA ZUCCA

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente IRISH SODA BREAD - ricetta senza lievitazione Successivo CREMA PASTICCERA CON UOVA INTERE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.