PLUMCAKE CACAO E NOCCIOLE

 

IMG_0035 - Copia

Ecco un plumcake al cacao e nocciole facile da preparare , fatto con pochi ingredienti semplici , senza burro , senza latte e senza uova , nonostante questo è molto buono , perfetto inzuppato nel latte o accompagnato da un the o un caffè , potete anche arricchirlo con gocce di cioccolato per renderlo goloso . Ecco la ricetta :

INGREDIENTI :
240 g di farina
50g di nocciole ridotte in farina
10g di cacao amaro in polvere
150 g di zucchero (io di canna)
200 ml di acqua
100 ml di olio di semi di girasole
16 g di lievito per dolci

PREPARAZIONE
Mettere in una ciotola lo zucchero insieme all’ acqua e mescolare bene , aggiungere anche il lievito setacciato e farlo sciogliere , non ci devono essere grumi.
Mettere insieme al resto degli ingredienti anche l’ olio , la farina , il cacao , le nocciole (io le ho acquistate intere con la buccia , le ho tostate in padella , ho tolto la buccia e le ho tritate bene) , mescolare con le fruste elettriche  fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Prendere lo stampo per plumcake , spennellare l’ olio e infarinare in questo modo quando il dolce sarà cotto si staccherà bene dalle pareti , versare il composto ottenuto e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Togliete il plumcake dallo stampo solo quando sarà freddo . Io l’ ho servito spolverizzato con lo zucchero a velo

plum cake cacao e nocciole

aaaaaa

IMG_0023 - Copia

IMG_0021 - Copia

Print Friendly, PDF & Email
Precedente FOCACCIA ALL' OLIO CON POMODORINI Successivo BISCOTTI DI FARRO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.