Il pesto di broccoli e mandorle è perfetto per condire la pasta , il riso , ma è ottimo anche con i crostini. E’ facilissimo da preparare e piacerà anche ai bambini. I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali , vitamine , perfetti in caso di stitichezza perchè ricchi di fibre vegetali , sono davvero ottimi per la salute. Se siete alla ricerca di ricette con i broccoli vi consiglio di provare anche le lasagne con broccoli e salsiccia , i broccoli gratinati con le nocciole , i cannelloni con broccoli e ricotta o le polpette di patate e broccoli con cuore filante.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
200 g Broccoli (cimette)
-
20 ml Olio extravergine d'oliva
-
20 g Pecorino (grattugiato)
-
10 Mandorle (pelate)
-
1 spicchio Aglio
-
20 foglie Basilico
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
- Lavare le cimette dei broccoli e cuocerle a vapore fino a farle ammorbidire , farle raffreddare.
- In un mixer mettere l’ olio extravergine d’ oliva con lo spicchio d’ aglio , il basilico precedentemente lavato e asciugato e le mandorle , frullare per 30 secondi , successivamente aggiungere i broccoli e il sale , frullare bene il tutto , se volete potete anche lasciare qualche pezzettino di mandorle.
- Infine mettere anche il pecorino grattugiato , mescolare bene.
- Se volete utilizzare il pesto di broccoli e mandorle per condire la pasta vi basterà cuocere per 4 persone 320g di pasta in abbondante acqua salata , scolarla e servirla con il pesto di broccoli e mandorle.
Note
5,0 / 5
Grazie per aver votato!