LA PASTA FROLLA

 

SAM_8772

La pasta frolla è una delle basi più usate della pasticceria , è un impasto friabile e dal gusto delicato perfetto per biscotti e crostate , per ottenere un ottimo risultato bisogna seguire poche semplici regole . Ecco la ricetta :

INGREDIENTI
350g di farina zero
150g di zucchero
125g di burro
2 uova
scorza di limone grattugiata

PREPARAZIONE
La pasta frolla si deve preparare a basse temperature , quindi il burro deve essere freddo per riuscire a lavorarlo bene tagliatelo a pezzetti.
La base dove la lavorate deve essere fredda quindi una spianatoia in marmo oppure un contenitore di vetro che bisogna raffreddare in frigo.
Mettete in una ciotola la farina insieme allo zucchero e al burro , incominciate ad impastare , quando incomincerà ad essere sabbioso aggiungere anche le uova e la buccia grattugiata del limone , e continuare ad impastare , per non surriscaldare troppo la pasta potete mettervi vicino una ciotola ripiena di acqua e ghiaccio per raffreddare le mani , ricordatevi che dove impastare massimo 7 minuti. Adesso avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola e fatela riposare in frigo per almeno mezz’ ora anche se la tempistica perfetta è di 12 ore.
Quando stendete l’ impasto o utilizzate un mattarello in silicone (perchè non trasmette il calore) oppure mettete il mattarello di legno dentro al freezer per 10 minuti.
Quando sarà cotta aspettate che la pasta frolla si raffreddi per evitare che si rompa

PASTA FROLLA

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente BISCOTTI CUORE AL CIOCCOLATO Successivo QUICHE DI CAVOLFIORE E PISELLI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.