GHIRLANDA DI PASTA SFOGLIA ALLA PIZZA

La ghirlanda di pasta sfoglia alla pizza è un’ idea semplicissima da realizzare che sta spopolando sul web   . Con poche semplici mosse porterete nella tavola delle feste un antipasto sfizioso che vi farà fare bella figura . Io l’ ho farcito in modo semplice con pomodoro , mozzarella , prosciutto , origano secco e olive , voi potete aggiungere tutto quello che la fantasia vi suggerisce . Vi consiglio di provare anche l’ albero di pasta sfoglia con videoricetta , anche questo scenografico e semplice da preparare ( clicca QUI per la ricetta ) . Bellissimo da presentare a tovola è anche l’ albero di tramezzini ( clicca QUI per la ricetta ) , o ancora il tronchetto di natale salato ( clicca QUI per la ricetta ) . Un’ altra idea molto carina che vi propongo di provare è il sole rustico di spinaci e ricotta ( clicca QUI per la ricetta ) .

ghirlanda di pasta sfoglia

Ecco la ricetta per preparare la ghirlanda fiore di pasta sfoglia alla pizza :

INGREDIENTI :
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
6 cucchiai di passata di pomodoro
prosciutto cotto a cubetti
8 olive
1 mozzarella
origano secco
sale e pepe

PREPARAZIONE :
Per preparare la ghirlanda fiore di pasta sfoglia alla pizza dovete srotolare la pasta sfoglia e metterla in una teglia insieme alla carta forno , fare otto tagli al centro della pasta sfoglia ottenendo otto triangolini che devono restare attaccati alla parte esterna , distribuire nel cerchio esterno la passata di pomodoro , condire con sale , pepe e origano secco , aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e il prosciutto a cubetti .
Tirare dalla punta ogni trinangolo verso l’ esterno del cerchio disegnando in questo  modo un fiore , appoggiare su ogni punta un ‘ oliva .
Cuocere la ghirlanda di pasta sfoglia in forno a 180° per circa 15 minuti , infine servire , è buona calda ma anche fredda .

ghirlanda-di-pasta-sfoglia

img_2527-copia

Guarda anche :

Antipasti per natale

Raccolta di ricette per natale

Ricette di pesce per la vigilia di natale

Print Friendly, PDF & Email
Precedente LASAGNE AL SALMONE E ROBIOLA Successivo PANNA COTTA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.