Focaccia ripiena con con funghi , provola e tacchino

SAM_5079

Oggi vi voglio lasciare la ricetta di una focaccia ripiena molto ma molto buona : con pomodoro , provola dolce , funghi , e petto di tacchino ( o prosciutto cotto ). Questa focaccia la facevano in una panetteria dove la compravo sempre ma essendomi trasferita era diventata solo un ricordo , sono davvero soddisfatta per essere riuscita a farla perfettamente uguale… che bontà !

INGREDIENTI per la focaccia
500g di farina 00
250ml d’ acqua tiepida
9 cucchiai d’ olio evo
25g di lievito di birra
2 cucchiai scarsi di sale
1 cucchiaino di zucchero

INGREDIENTI per il ripieno
150g di provola dolce
150g di petto di tacchino o prosciutto cotto
1 mestolo di passata di pomodoro
100g di funghi champignon
origano

INGREDIENTI per completare
latte q.b.
semi di sesamo q.b.

PREPARAZIONE

Qui trovate la spiegazione per preparare la pasta per la focaccia all’ olio

SAM_5067

Dopo la lievitazione dividete la pasta per la focaccia in due parti di cui una leggermente più piccola, stenderle entrambe con il mattarello e rivestire una teglia rotonda con il disco più grande ( deve coprire i bordi per riuscire a farcirla)  , mettere un mestolo di passata di pomodoro , l’ origano , i funghi champignon già cotti (basta pulirli , affettarli e metterli in una padella a fuoco basso e con il coperchio chiuso fino a quando perdono tutta l’ acqua), la provola dolce tagliata a fette e il petto di tacchino o il prosciutto cotto.

SAM_5069SAM_5070SAM_5071

Coprire con un’ altro disco , con l’ aiuto di una forchetta sigillare bene i bordi ,  spennellare un pò di latte e spolverizzare la focaccia con i semi di sesamo. Infornare la focaccia a 250° per circa 20 minuti. Aspettare qualche minuto prima di tagliarla e servirla. Se avanza un pò di focaccia ricordate di conservarla bene ( precisamente come fate con il pane), infatti se prende aria per troppo tempo indurisce, la mia è rimasta morbida per 2 giorni (poi è finita)

SAM_5076 SAM_5078SAM_5079

aaaaaa

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente FETTINA ALL' ACETO BALSAMICO CON RUCOLA E SCAGLIE DI GRANA - ricetta saporita Successivo Plumcake al cacao - ricetta senza burro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.