DANUBIO SALATO – ricetta svuotafrigo

SAM_0407 - Copia

Il danubio salato è un lievitato molto morbido e soffice , è anche una ricetta svuotafrigo perchè si può preparare con tutti gli affettati e i formaggi che si vuole, si possono aggiungere anche le verdure, è un piatto molto scenografico ed è anche comodo perchè ognuno può staccare facilmente la sua porzione . Ecco la ricetta :

[banner network=”altervista” size=”468X60″]
INGREDIENTI
400g di farina manitoba
150ml di latte
1 uovo
20g di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
40ml di olio evo
PER IL RIPIENO (potete utilizzare quello che volete)
100g di prosciutto cotto
100g di mozzarella
latte e semi di sesamo da mettere sopra

PREPARAZIONE

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Setacciare la farina , fare un buco al centro e mettere dentro il sale, lo zucchero, l’ uovo , l’ olio e il lievito sciolto nel latte, impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, fare una palla e metterla a lievitare per 2 ore. Dividere la palla in 16 pezzi, col palmo della mano schiacciare ciascun pezzo e farcirlo con il prosciutto minuzzatto e la mozzarella tagliata a cubettini, chiuderlo pizzicandolo. Mettere le palline in una teglia distanziandole e lasciarle lievitare coperte per mezz’ ora . Spennellare su ciascuna pallina il latte e mettere i semi di sesamo. Infornare a 180° per mezz’ ora e servire.

danubio salato

aaaaaa

[banner]

Print Friendly, PDF & Email
Precedente MUFFINS BICOLORE AL MASCARPONE E NUTELLA - ricetta golosa Successivo MEZZELUNE ALLA NUTELLA - ricetta dolci fritti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.