CONFETTURA DI FRAGOLE

SAM_0066 - Copia

La confettura di fragole ormai chiamata quasi esclusivamente marmellata è una conserva molto profumata che si può preparare in casa in tantissimi modi.
Io ho scelto di utilizzare lo zucchero di canna che è molto più salutare , per 1kg di fragole ho usato 400g di zucchero , ma se volete renderla più dolce dovete aumentarne le dosi , inoltre ho tagliato le fragole in soli quattro pezzi per ottenere dei pezzettoni , se non li desiderate dovete  tagliare  le fragole in pezzi più piccoli , infine l’ ho aromatizza con le scorzette di limone che la rendono ancora più profumata
Ecco la ricetta :

INGREDIENTI:
1kg di fragole (pesate pulite )
400g di zucchero di canna
1 limone

PREPARAZIONE
Lavare le fragole e asciugarle delicatamente con un canovaccio da cucina (precedentemente lavato senza l’ utilizzo dell’ ammorbidente)
Staccare il picciolo verde , io preferisco togliere anche la parte bianca delle fragole , tagliare le fragole in quattro pezzi e versarle in un recipiente o direttamente nella pentola.
Lavate bene il limone e tagliate la buccia in piccoli pezzettini (solo la parte gialla , perchè quella bianca è amara) , spremete il limone.
Versare sopra alle fragole il succo e la bccia del limone , mescolate bene e coprite il tutto con lo zucchero (io di canna) , lasciate macerare coprendole con un telo per 12 ore in un luogo fresco , va bene il frigo (questo passaggio non è fondamentale , ma è il segreto per rendere la confettura più profumata e saporita).
Trascorso questo tempo portate le fragole a ebollizione , fatele cuocere per circa 30 minuti eliminando la schiuma che si formerà in superficie.
Adesso per capire se la marmellata è pronta  versatene una goccia su un piattino inclinato precedentemente messo nel congelatore , se resta compatta è pronta.
A questo punto mettere la marmellata dentro dei vasi già sterilizzati , chiudeteli e capovolgeteli facendoli raffreddare completamente, questo passaggio serve per formare il sottovuoto.
Adesso la marmellata è pronta da gustare!

MARMELLATA DI FRAGOLE - Copia

 

 

aaaaaa

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente MUFFINS CON PESTO DI PISTACCHI Successivo PESTO DI MANDORLE E SALVIA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.